Musica

Moruga: “Gallardo” è il primo album della band bergamasca

|

Gallardo” è il titolo del primo full lenght firmato Moruga, formazione post funk bergamasca,seguito di “Sauce EP" (2016), disponibile dal 19 ottobre 2018 in tutti gli store digitali, registrato nell'agosto 2017tra Bologna e Reggio Emilia, tra Zona Roveri e il Kaboom Studio.

Groove funk, melodie post rock, spinta metal. Sulla base di questi elementi i Moruga plasmano il suono di Gallardo”Un lavoro certosino di ricerca e sperimentazione durato due anni dalle primissime prove fino agli ultimi aggiustamenti in studio di registrazione, per mettere nero su bianco testi e musica.

 

Multilink 

Spotify 

iTunes 

 

Gli obiettivi da perseguire sono sempre stati chiari sin dall’inizio: aggiungere al funk la componente armonica, dare groove al metal e disegnare un’identità vocale che potesse ben sposarsi con le melodie per conferire ai brani la giusta carica. Poche direttive, ben piazzate, per scremare tutto quello che era convincente dal mediocre, tutto quello che era veramente valido da ciò che appariva solo buono.

Il risultato finale di questo lungo lavoro si chiama “Gallardo”, dieci tracce che accolgono i background dei componenti della band e li shakerano con forza.

Vestito post rock, spinta metal, cuore funk, vibrazioni grunge e sferzate psichedeliche. Musica forte, gioiosa, intensa, energica, viscerale.

Distribuito da Artist First / IndieBox Music, “Gallardo” è disponibile su Spotify, iTunes e su tutte le principali piattaforme di streaming e a breve sarà rilasciata la versione fisica in vinile.

 

CREDITS

 

Gallardo” è stato registrato presso Zona Roveri Music Sound (BO), mixato e masterizzato presso Kaboom Studio (RE) da Luca Pretorius (What A Funk?!). Additional voice in “I don't give a funk” Hasma (What A Funk?!). Artwork: Solomacello. Publishing: Le Parc Music. Press & Social Media: IndieBox Music. Digital Distribution: Artist First / IndieBox Music.

 

HEY!” – VIDEOCLIP

 

Pubblicato il 28 settembre e in pochi giorni oltre le 10.000 views YouTube, è il primo estratto da “Gallardo”. Un brano allegro, divertente e coinvolgente,nonostante il testo sia una pesante critica all’immobilità e al vittimismo fine a se stesso. Una melodia semplice e diretta, che però si sviluppa su un sostrato musicale denso, intricato, complesso ed incalzante.

Per il videoclip la band si è affidata alla crew di No Elevator Studio (Highsnob, ENNE, Vanarin, Bianca Atzei). Spinti dall’idea di voler realizzare un video che riuscisse a rappresentare anche visivamente il mood del brano, dopo aver vagliato diverse idee, hanno deciso di optare per una clip in stile Jackass , ritrovandosi così a doversi confrontare, a loro insaputa, con una serie di stunt fastidiosi e a tratti estremi, tra idranti, uova, petardi, depilazione coatta e il doveroso assaggio di Moruga (il peperoncino).

Non siamo attori, la finzione si sarebbe percepita, quindi per girare il video abbiamo sofferto davvero, a tratti anche parecchio. Ed è questo che ce lo ha reso così caro” – Moruga

Semplicità concettuale e visiva per dare rappresentazione all’urgenza di portare avanti con foga e con energia le proprie passioni, con determinazione e senza riserve, contro la noia, l’apatia e la lamentela facile.

 

Video YouTube 

Streaming Spotify 

 

BIOGRAFIA

 

Per plasmare il sound del progetto, i Moruga passano più di un anno nel buio di una sala prove nella bergamasca, sudando ogni dettaglio e preoccupandosi solo della musica. Nel 2016, in un afoso pomeriggio, con il supporto de Le Capre a Sonagli, registrano Sauce EP”, composto da tre brani originali.

I Moruga e il loro “Sauce EP” debuttano dal vivo sul palco dell’Arca Rock e conquistano il pubblico presente (un centinaio di copie vendute dopo la loro prima esibizione di supporto agli What A Funk?!). Sempre con gli What A Funk?!, condividono lo storico palco del Bloom di Mezzago, sold-out per l’occasione.

Forti dei positivi riscontri seguiti alle primissime due date live, i Moruga decidono di chiudersi di nuovo in studio per lavorare al disco d’esordio. Il primo full lenght ufficiale viene registrato nell'agosto 2017 tra Bologna e Reggio Emilia, tra Zona Roveri e il Kaboom Studio. “Gallardo” esce in digitale e in vinile il 19 ottobre 2018. I Moruga sono: Christian Paganelli – Giacomo Fadini – Levati Brothers (Danilo e Michele)

 

Link:

Facebook

Instagram

YouTube

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Bianca Atzei/What A Funk?!/Post rock/Le Capre a Sonagli
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli