Musica

I Lobello: “Giovanna” è il loro nuovo videoclip

|

I Lobello sono un mix tra un anomalo A-Team dell’Oltrepò Pavese e “I Fichissimi”. Con quattro LP all’attivo (“Canzoni per la tua (ex) ragazza”– 2012, “Supercommerciale”– 2007, “Lobello Deluxe”– 2003 e “I Lobello”– 2000) e quasi due decenni di punk rock sulle spalle, dopo un periodo di stop, tornano nel 2018 con l’annuncio dell’uscita di un nuovo lavoro.

Giovanna” è il titolo del nuovo singolo de I Lobello, dal 2 novembre in digitale e su YouTube (distr. digitale Artist First/IndieBox Music), registrato e mixato da Cristiano Sanzeni ai Giardini Sonori di Piacenza e masterizzato da Jason Livermore al The Blasting Room in Colorado.

Il videoclip, diretto da Mattia Di Matera (Avaxo), è stato girato nei peggiori quartieri di Torino, teatro delle scorribande de I Lobello, qui impegnati nell’organizzazione e nella messa a punto del sequestro di Giovanna, interpretata da Alessandra Calcagni.

Il piano è il seguente: rapirla, trascinarla nelle loro stanze degli orrori arredate con amplificatori, pelli di batteria e chitarre scordate, per costringerla ad ascoltare la canzone a lei dedicata affinché possa redimersi, innamorarsi perdutamente di loro e diventarne seguace fedele.

Funzionerà?

«Girare questo videoclip è stato per noi davvero molto divertente, una sorta di nuova partenza, un modo per rimetterci in gioco dopo quasi vent’anni di punk rock.»I Lobello

 

YouTube 

Spotify 

 

Giovannaӏ solo uno dei personaggi femminili che abiteranno il nuovo disco de I Lobello in uscita il prossimo 16 novembre (distr. digitale Artist First / IndieBox Music).

Dopo averci presentato “Patrizia” con il videoclip pubblicato a febbraio (link) disegnano un nuovo profilo di donna, secondo tassello del concept che sarà il fil rouge del nuovo lavoro: le ragazze e i rapporti di coppia. L’album si intitolerà “220” e sarà un concentrato di puro pop (?) tirato a 220 bpm.

 

BIOGRAFIA

 

Prendi un gruppo di elementi, ognuno con la propria caratteristica ben precisa: Snack La Fronte (esperto in furti d’auto), Bobby Ridicolo (ripetutamente beccato per spaccio), Marky Coccorullo (genio incompreso delle truffe informatiche) e Tony La Mente (perspicace, ma sfortunato giocatore d’azzardo).

Piazzali in un luogo indefinito dell’Oltrepò Pavese, tra bar del cazzo, supermercati popolati da mostri metà uomo e metà pesce, strade sterrate del cazzo e polveri incredibilmente sottili, beh sì, anche loro decisamente del cazzo.

Aggiungi chitarre scordate, piatti spaccati, pelli di foca (madre) e un paio di microfoni comprati alla Lidl. Stabilisci la sacra missione di riportare alla ragione il maggior numero di ragazze possibili ed ecco fatto: avrai tra le mani un vero gruppo di maledetti rubacuori.

Dal 1999 al 2012hanno sfornato quattro LP, vari singoli e diverse partecipazioni, non solo musicali, in primis l’importante collaborazione con l’AOP – Associazione Omosessuali di Piacenza.

Dopo l’uscita di “Canzoni per la tua ex-ragazza” (2012) e la successiva defezione di Jhonny (che pare li abbia lasciati per sfruttare le sue innate capacità nello sfavillante mondo di Hollywood), i quattro si sono presi un periodo di pausa dedicandolo ognuno allo studio approfondito dei principi regolatori del cosmo.

Nel 2018 il gruppo si è ricomposto con l’obiettivo di tornare a far sanguinare le orecchie con “220”, il nuovo lavoro in uscita il 16 novembre.

 

Link:

Facebook 

Instagram 

YouTube 

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli