21 Settembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 21 Novembre 2018 13:47

Ascolta "Asperger" dei Sudoku Killer

Ascolta "Asperger" dei Sudoku Killer
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Sudoku Killer è la band strumentale capitolina guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi (Zaleska). Negli oltre 10 anni di attività vengono pubblicati tre album di estrazione jazz che col tempo però si contaminano di altre influenze.

In Asperger, disco uscito a primavera 2018 per la prestigiosa etichetta Clean Feed Records ma che fa ancora parlare di sé, il rock è il lido dove la band approda, pur mantenendo un approccio free jazz nell'improvvisazione e negli assoli. Sudoku Killer viene quindi considerata una band sperimentale, in continua evoluzione.

Il loro primo, omonimo lavoro discografico (Zone di Musica, 2010), crea notorietà al gruppo in ambito jazzistico e rock alternativo ma durante le oltre 300 date del tour europeo il sound della band si discosta sempre più da quello originario approdando in territori più acidi e spigolosi.

Il secondo album Infanticide (Auand 2015) è il risultato di questa seconda parte del percorso. Disco fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche, noise, post-rock ed evocative di colonne sonore cinematografiche, è stato presentato in un road tour di oltre 200 date in tutta Europa. Infanticide viene nominato tra i migliori dischi 2015 da numerose riviste (Impatto Sonoro, Free Fall Jazz, Son of Marketing, Storia della Musica, Alternitalia, Distorsioni, RomaSuona, RadioEco, Suoni Distorti Magazine, Indiana Music Magazine) mentre la stessa Caterina Palazzi eviene annoverata tra i migliori nuovi talenti nel TOP JAZZ 2015. 

Asperger, il terzo lavoro discografico dei Sudoku Killer, è invece un concept album ispirato ai “cattivi” dei cartoni animati Disney e in quanto tale più cupo e violento rispetto ai lavori precedenti. Composto da cinque suite originali, ci presenta la matrigna di Biancaneve (Grimilde), i ladri della “Carica dei 101” (Jasper & Horace), la “Signora di tutti i Mali” della Bella Addormentata (Maleficient), l’avido maggiordomo degli Aristogatti (Edgar the Butler) e la cacciatrice di tesori di Bianca e Bernie (Medusa): cinque protagonisti diabolici di quest’opera dall’anima dark, che approda a territori post-rock e noise.

Come è ormai consuetudine per la band, il contenuto del disco era stato anticipato dal titolo di quello precedente. Proprio come l’esordio del 2010 Sudoku Killer anticipava il contenuto di Infanticide (metafora dell’uccisione della visione infantile del mondo, dove il bene trionfa e i cattivi soccombono), così il tema della perdita dell’ingenuità fanciullesca per giungere a una maturità turbolenta e spesso amara, viene, adesso, ampliato ed esplorato in Asperger.

Questo gioco di flash forward, che attraversa la discografia di Caterina Palazzi-Sudoku Killer, sempre un passo avanti rispetto a se stessa, evidenzia la direzione consapevole verso cui tende la sua ricerca artistica. Il titolo Asperger rivela, così, già il concept del prossimo album, in cui i brani affronteranno il tema delle sindromi psichiche dell’autismo e della follia umana.

 

I Sudoku Killer sono:

Caterina Palazzi, contrabbasso e composizioni

Giacomo Ancillotto, chitarra

Maurizio Chiavaro, batteria

Sergio Pomante, sax tenore (tracce 1, 2, 4, 5)

Antonio Raia, sax tenore (traccia 3)

 

Asperger Tracklist:

01 Grimilde (from Snow White)

02 Jasper & Horace (from 101 Dalmatians)

03 Maleficient (from Sleeping Beauty)

04 Edgar the butler (from Aristocats)

05 Medusa (from the Rescuers)

 

Asperger Credits:

Registrato, missato e masterizzato da Lorenzo Stecconi @LRS Factory Roma

Pubblicato il 5 Aprile 2018

Etichetta: Clean Feed Records (Portogallo)

 

Sito/ Pagina Facebook / Video trailer / Intervista RadioRai3 con ascolto di alcuni brani

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"