17 Dicembre 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 10:16

Alamye - The sound of art

Alamye - The sound of art
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


ALAMYE è il progetto bresciano di Claudia Ferretti (Claudia Is On the Sofa) ed Elia Piana (Celanevesoprailcì, Scaab)che veste con musica d'ambiente musei, gallerie, istallazioni, architetture ed eventi artistici.

I due musicisti, entrambi già autori di ambientazioni sonore, assieme riscoprono e interpretano opere e collezioni, traendo ispirazione da temi affini, evocazioni e opere musicali.

Il suono viene scolpito e modellato dai sintetizzatori modulari. La voce dipinge colore, accordi e melodie. Sottili trame sonore diventano abito e cornice dell'arte e delle architetture che la ospitano.

Dal silenzio si compongono stratificazioni vocali universali prive di idioma. Piccoli gesti vocali e modularisi uniscono così, mai invasivi o predominanti, a formare suono, timbro, ritmo e tonalità, intrecciandosi come colori sulla tela, forme nella pietra e linee e ritmi nelle architetture.

ALAMYE è un progetto fantastico, molto particolare, un duo sintetizzatori modulari e voci in ableton di musica d'ambiente per luoghi speciali che ha già suonato per ceramisti, scultori, al Museo del ferro e a quello dell'illustrazione.

Per ALAMYE tutto è possibile: creare composizioni e performance per serate a tema astronomico o suonare le piante... interpretare i quadri di una galleria d'arte come dar musica alla scienza, sperimentare e jammare con altri artisti... Un progetto originale, profondo, sensibile e di spessore...

 

ESEMPI DI AMBIENTAZIONI SONORE by ALAMYE

Musil -museo del ferro / Giuseppe Rivadossi -scultore

 

Claudia is on the Sofa sito/ Elia Piana Fb

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna