17 Febbraio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 07 Dicembre 2018 13:52

Dellino Farmer: il secondo singolo è "il Trattorista"

Dellino Farmer: il secondo singolo è  "il Trattorista"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dellino Farmer è un rapper rurale atipico che si lascia contaminare dal reggae e dal funk e che per esprimersi utilizza prevalentemente el dialèt! (il dialetto bresciano).

Da dieci annisi propone come sdoganatore del rap classico, poiché invece di parlare di periferie cittadine, violenza, prostitute, lotte fra gang o di autocelebrazione tipica del genere, racconta di paesi, campagne, cucina nostrana, lavoro e lingua locale. 

Dopo I FOS X AL LONC, nuovo singolo e videoclip pubblicato il 30 ottobre su YouTube e dal 2 novembre disponibile in digitale (LINK), DELLINO FARMER, prima del rilascio ufficiale diTHE BEST-IA” – IL BEST OF 2008-2018 in uscita il 14 dicembre, pubblica il singolo IL TRATTORISTA”.

IL TRATTORISTAgià su YouTube con annesso videoclip dallo scorso maggio è diventata sin da subito un fenomeno virale tanto che i colleghi de Il Veneto Imbruttito hanno chiesto al rapper bresciano di collaborare per realizzarne la versione veneta con la partecipazione di MONAmour e Radiosboro.

Una pezzo quindi molto amato dal pubblico ma mai pubblicato prima sugli store digitali o su disco e che non poteva pertanto mancare nella tracklist di “THE BEST-IA”.

IL TRATTORISTA è dedicata al nobile lavoro nei campi e il trattore diventa metafora di vita.  Sporcarsi, arrancare, faticare, ma comunque andare sempre avanti con passione.

Videoclip “Il Trattorista” (versione originale): LINK

 

Testo & Musica by Dellino Farmer.
Distribuzione digitale: IndieBox Music / Artist First
Press & Social Media:IndieBox Music

IL TRATTORISTA è la seconda anticipazione di THE BEST-IA, il BEST-OF 2008-2018 di Dellino Farmer, che ripercorrerà i primi dieci anni di carriera dell’artista bresciano, tra inediti e grandi classici.

DELLINO FARMER - “THE BEST-IA” – BEST OF 2008-2018 - Tracklist

1.  La Bestia in noi (voce narrante F. Buffoli)
2.  La ö la ü
3.  Il Trattorista
4.  I fos x al lonc
5.  Barbielonia
6.  Come i panda
7.  Welcome to Padania
8.  Sa tromba mai
9.  Scie chimiche
(feat. Olivia Thissen)
10. Sanc e Sidur
11. Si spoglia si riveste
(feat. Carolina)
12. Gli strani effetti del clima
13. Ferie al Mella
(feat. Riccardo Maffoni)
14. Anche st’an
15. Trenta Piò
(feat. Piergiorgio Cinelli)
16. A Oflaga (feat. Piergiorgio Cinelli)
17. La me storia (Remix)
18. Pota (Remix)
(feat. Prando)
19. La Bestia fuori di noi (voce narrante F. Buffoli)

THE BEST-IA uscirà il 14 dicembre 2018 e sarà presentato dal vivo sabato 15 dicembre dal palco del LATTE + LIVE di Brescia: non un semplice Release Party ma una grande festa con tante sorprese. 

Sabato 15 dicembre 
Dellino Farmer 
presentazione nuovo disco 
"THE BEST-IA" Best Of 2008-2018
10 anni di rap dialettale en bresà  
Lattepiulive - Brescia (Zona Industriale)
Special Guests: 
Riccardo Maffoni
- altri in arrivo 

Link evento ufficiale

BIOGRAFIA.

Dellino Farmer muove i primi passi della sua carriera artistica nel 2008 e nel 2010 pubblica il disco Raccolta Dialettale come Italian Farmer. Nel 2012 esce il disco Trenta piò e collabora con il cantautore dialettale Piergiorgio Cinelli per il brano omonimo, canzone di denuncia dal forte contenuto ambientalista. Sempre nel 2012 partecipa al disco di Herman Medrano “Nosseconossemo al fianco di artisti del calibro di Caparezza, Roy Paci, Oliver Skardy e Natalino Balasso

Nel 2014 Piotta inserisce due suoi brani originali nella compilation Hit Mania Street Art. Lavora con Dj Beat a diverse sigle radiofoniche e viene premiato dalla trasmissione Lo Zoo di 105. Nel 2014 pubblica anche il disco BioRapanticipato dal singolo “Come i panda” ed è tra i sei finalisti del concorso nazionale Musica da Bere, selezionato tra oltre quattrocento iscritti provenienti da tutta Italia.

Nel 2016 esce Riciapet e i videoclip dei primi due singoli estratti “Sa tromba mai” e “Welcome to Padania” ed è ospite di Pino Insegno nella trasmissione Voice Anatomy in onda su Radio 24. Nel 2017 pubblica a sorpresa Riciapet 2 contenente un feat. con Riccardo Maffoni. Molto numerosa è la videografia di Dellino Farmer che in pochi anni ha superato le trenta produzioni e collezionato centinaia di migliaia di views. 

Nel 2018, in occasione dei dieci anni di carriera, Dellino Farmer darà alle stampe il suo primo best of The Best-ia”, dal 14 dicembre in digitale e nei negozi di dischi (distr. fisica IndieBox Music / Self, distr. digitale IndieBox Music / Artist First), e lo presenterà dal vivo sabato 15 dicembre dal palco del Latte + Live di Brescia.

 

IL TRATTORISTA(TESTO TRADOTTO)

Passeranno gli anni ma non mi stanco, pausa di vinello nella pausa pranzo, io non vado a comandare io comando, sono un trattorista e me ne vanto. 

Altro che giardino io ho 90.000 piò, fumo l'erba del vicino zero sintetico sono una bestia, non ho Maserati non ho Lamborghini, l'orgoglio degli anziani e la gioia dei bambini, il mio frumento è stagionato, anche fuori stagione non sarà mai pattonato, la mia vita grama, la tua vita stratta, fai la vita loca? Non fare la oca con me.. 

Con la gente grezza, la vita è una scuola, indosso l'armatura però, ogni giorno perdo 30 piò e quindi no, se le ferie non le ho, se le donne mi mordono, se sono fuori come una riva, finita la festa si ritorna al lavoro, ormai abbiamo fatto il pieno. 

Passeranno gli anni ma non mi stanco, pausa di vinello nella pausa pranzo, io non vado a comandare io comando, sono un trattorista e me ne vanto, e sono carico di legna e pastura, sulla mia strada vado senza paura, il mio carico pesa una cifra e la mia terra è la mia casa.

Il mio idolo è Bud mi piace bere anche la Bud, sono notturno come i gatti non mi vesto con il Frak, sono fedele a ciò che dico non ho palle da dire, resto fuori dalle masse perché sono un paesano, però c'ho il vizio e propino buone sensazioni, piuttosto di ascoltare il liscio mi martello i marroni, la musica per me è come un bel trattore, non ha senso starci sopra se non ha le vibrazioni, hai compreso la caratura, sono perle per porci, credono di essere Tarzan ma sono tarzanelli puzzano come fiammiferi, brutti come budelle e credono pure d'esser belli. Same John Deer Magnum e Landini per fare una ruota del trattore ci vogliono quaranta mini, tutto orgininale dalla radio al cambio sono un trattorista e me ne vanto. 

Faccio questa cosa e la diffondo al mondo intero, sono Renato Pozzetto, Renato Pozzetto, 2.0, come diceva De André anch'io lo ripeterò, dai diamanti non nasce niente, è solo dal letame che nascono i fior.

 

Facebook https://www.facebook.com/dellinofarmer.it/    

Instagram https://www.instagram.com/al_dellinofarmer030/

YouTube https://www.youtube.com/dellground    

Spotify http://bit.ly/DellinoFarmerSpotify

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
Leggi altri articoli della rubrica "Underground"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna