26 Aprile 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 11 Dicembre 2018 14:13

"Keep Safe" anticipa il nuovo album del duo femminile TreesTakeLife

"Keep Safe" anticipa il nuovo album del duo femminile TreesTakeLife
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


TreesTakeLife nasce a Roma da un'idea di Martina Sanzi e Mina Chiarelli. Dopo il primo EP d'esordio Let Children be Children Again (2009) e il loro primo album Roll Sound and…Action! (2012), il duo inizia un'intensa attività live cominciando nel frattempo a scrivere musica per immagini, prima grande passione della band.

Dal 2013 al 2015, TreesTakeLife firma le colonne sonore di diversi cortometraggi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma lavorando nel contempo ad alcuni spot in TV, come quello realizzato dalla RAI in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Seguono poi la colonna sonora del lungometraggio My Saviour (2016, diretto da Steven Murphy e prodotto dalla Breezeblock Production) e moltissimi cortometraggi di diverse scuole di Arte e Cinema in tutto il mondo.

Tra il 2016 e il 2018 il progetto si dedica alla scrittura della colonna sonora del documentario Matera 15/19 – Episodio I ed Episodio II (prodotti da Open Fields Productions, Arifa Film e con il supporto di Lucana Film Commission) da cui nasce il nuovo album Come Back, una selezione di brani tratti dalle colonne sonore dei due episodi del documentario.

Come Back è un viaggio sonoro di 12 tracce nelle quali le due compositrici sono riuscite a riassumere la semplicità e la purezza di Matera e di tutte le persone che hanno contribuito a far sì che fosse eletta Capitale Europea della Cultura 2019, ispirandosi ai racconti delle persone che hanno deciso di trasferirsi tra le mura rocciose dei sassi della città.

L’album è stato realizzato tra gli studi della casa di produzione M.i.l.k. – Minds in a Lovely Karma e lo Studio Strada Recording di Angelo Cannarile, costruito proprio all’interno di un sasso di Matera. Così Mina e Martina ci descrivono le sonorità dell'album: “Alcuni pezzi sono nati proprio dall’idea di una Basilicata deserta ma piena di sorprese. Il sound è molto folk, perché volevamo aiutare lo spettatore ad addentrarsi e a scoprire questa terra selvaggia. Volevamo che fossero brani evocativi e leggeri, che aiutassero il documentario a sfondare il muro della mera estetica per andare ad analizzare le storie, a descrivere le persone e i contesti".

Come Back verrà pubblicato il 17 Gennaio 2019 ma viene anticipato dal singolo “Keep Safe”, il cui splendido videoclip è stato scritto e diretto da Renato Muro in collaborazione con Francesco Della Ventura.

 

GUARDA QUI IL MAGICO VIDEO DI "KEEP SAFE"

 

Il video racconta il viaggio di un ragazzo errante (interpretato da Domenico Nappa), un boy scout disperso che entra in contatto con una versione di se stesso di un’altra dimensione, uno spirito della foresta che si manifesta attraverso segnali luminosi e si rivela negli elementi della natura”, spiega Muro. “Il ragazzo si muove spinto da una forza misteriosa, segue ogni piccola manifestazione che scorge nelle cose che lo circondano, perché è sicuro che lo spirito stia cercando di dirgli qualcosa. Il suo zaino diventa un portale attraverso cui i due comunicano, scambiandosi dei doni, ma ogni volta che non riceve una risposta il ragazzo si fa prendere dallo sconforto e ha paura di essere impazzito. Il suo viaggio continua finché, in un paradosso spazio temporale, il boy scout si rivede nel momento in cui il suo viaggio è iniziato. Lo spirito lo ha condotto verso se stesso”.

 

 

TreesTakeLife contatti:

Sito / Pagina Facebook / Instagram / Canale Youtube

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"