17 Febbraio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 14 Febbraio 2019 06:37

"La tua mano dà, la tua mano prende", il nuovo Ep di musica d'avanguardia di The Voices & Aries

"La tua mano dà, la tua mano prende", il nuovo Ep di musica d'avanguardia di The Voices & Aries
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Giusy Locatelli


Esce oggi il nuovo Ep d'avanguardia dei The Voices & Aries; sebbene sia San Valentino e l'album si vesta di sentimentalismo e melanconia, preparatevi ad ambientazioni ombrose e scure, come di una vecchia cappella abbandonata, come di un convento durante le litanie dei monaci...

La tua mano dà, la tua mano prende è il nuovo lavoro discografico nato dalla collaborazione tra The Voices (progetto A Cappella, sperimentale d'avanguardia, portato avanti da Paolo Ferrante) e Aries (Pierluigi Ammirata, chitarrista e compositore intimista), colleghi nella band cosentina di metal estremo, Secretpath.

A differenza dei lavori precedenti, dove la sperimentazione di The Voices consisteva nel sovrapporre decine di voci in modi imprevedibili e strani, qui l'autore si cala in una nuova sfida, nell'ottica della semplificazione e del minimalismo. La maggior parte dello spazio viene infatti ora occupata da una voce solista, rafforzata soltanto da qualche sporadico coro, con timbrica tendente alla lirica. I testi sono in madre lingua italiana per una bizzarra mistura tra lirica e cantautorato.

L'accompagnamento di Aries alle chitarre, infine, avvicina quest'opera avantgarde a certe sonorità drone, grazie alle particolari vibrazioni della chitarra, ai tipici riverberi e feedback nonché per l'uso dell'e-bow.

Il concept, in parte autobiografico, prende invece il via dal tragico episodio di Sansone e Dalila (da cui le immagini della cover) dove il giovane amato tradisce il forte Sansone, indebolito dall'innamoramento, privandolo della sua forza. Il senso di impotenza che ne consegue, accompagnato dalla nostalgia di un amore mai nato, crea lo stato d'animo della musica di questo Ep.

ASCOLTA QUI  La tua mano dà, la tua mano prende

La tua mano dà, la tua mano prende, come per i lavori precedenti di The Voices, esce per l'originale etichetta indipendente bresciana Masked Dead Records, fondata e gestita da Matteo Antonelli, specializzata nella produzione di album in formato mini cd e incentrata su sonorità struggenti e misteriose, cupe e melanconiche, per lo più di estrazione metal.

 

Contatti Facebook:

The Voices, Aries, Masked dead Records

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna