12 Novembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 01 Marzo 2019 10:32

Andrea Palumbo: ecco il videoclip di "Da qui ad ogni secondo"

Andrea Palumbo: ecco il videoclip di "Da qui ad ogni secondo"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dopo l'uscita del singolo d'esordio del giovane artista novarese Andrea Palumbo, "Da qui ad ogni secondo", in radio e negli stores digitali dall'11 febbraio, arriva il videoclip girato nelle campagne torinesi di Chieri.

Suggestivo per le riprese effettuate con un drone, il video raggiunge il massimo livello di pathos proprio nelle scene panoramiche, traducendo visivamente il contenuto del brano, un tema attualissimo: la  vita di un adolescente che si trova, come tutti, ad affrontare il passaggio all'età adulta;  la storia di ogni ragazzo che comincia a guardarsi dentro con maggiore intensità, per capire e  scoprire se stesso, i risvolti positivi e negativi di una crescita che è sia fisica sia psicologica.

Affronta così dubbi e incertezze, timori e indecisioni che derivano dalla consapevolezza che un percorso di vita, che coincide con quello scolastico, sta per concludersi e un nuovo percorso sta per iniziare.

La protezione, rappresentata dalle lenzuola che danzano sul suo viso, è un elemento chiave; l'ombra inquietante da cui fugge, che altri non è che lui stesso, alla fine non farà più paura e, in un abbraccio d'amore, il protagonista manifesterà metaforicamente la necessità di amare se stesso per poter amare pienamente gli altri.

E' un richiamo romantico alla voglia di condividere momenti difficili, ma al tempo stesso alla  necessità di richiamare la propria forza di volontà per raggiungere un miglioramento, con se stessi e con il mondo circostante.

"Da qui ad ogni secondo" è un brano il cui sound e la cui struttura richiamano fortemente le sonorità del pop italiano, ma con influenze internazionali; una power ballad che si sposa perfettamente con il timbro delicato e raffinato di Andrea, le cui strofe vuote consentono alla voce di appoggiarsi con eleganza, valorizzando un inciso d'impatto il cui sviluppo, nella produzione si avvicina ai maggiori successi pop di artisti quali Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Giorgia, punti di riferimento musicali Italiani attuali per il giovane artista, così come a livello più internazionale la scrittura si avvicina ad artisti quali Sam Smith e Khalid.

Il singolo  è frutto della consolidata collaborazione con "La Sociedad",  un team di produttori italiani che ha all'attivo una certificazione Fimi d'oro per l'album di  Thomas "#18 Edition", edito da Warner Music. La produzione musicale del brano è di Danilo Galenda (Feelgoodproduction).

 

Credits

Musica: Danilo Galenda, Carlo Montanari, Sara Laddomada

Testo:  Danilo Galenda, Carlo Montanari, Sara Laddomada  

Programmazione computer, arrangiamento:  Danilo Galenda (Feelgood production) 

Voce : Andrea Palumbo

Registrato c/o studio Feelgood Production

Mixaggio e Mastering:  Feelgood Production  

Etichetta: Latlantide  Edizioni: Latlantide Promotions

Distribuzione:  Believe

Copertina di Carlo Montanari  (Chars in Sky Design) & Vito Vagali

Foto: Vito Vagali

Video

Regia: Simone Tringali e Dario Saliani

Montaggio: Dario Saliani

Sceneggiatura: Carlo Montanari, Dario Saliani e Simone Tringali

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"