Musica

Les Jeux Sont Funk: uscito l’album “Erasing Rock”

|

I Les Jeux Sont Funk vengono da Trento, all’ombra delle Dolomiti e come principio ispiratore hanno il groove, ovvero l’astratta energia che sprigiona il movimento del corpo.

Dicono di ispirarsi alle parole dell’enigmatico Visir della Funkologia, secondo il quale la musica “non aspira né alla sicurezza né alla stabilità, bensì alla vertigine, all’estasi; essa tende, a un tempo, alle deviazioni del sogno e alla fertilità della disillusione”.

Erasing Rock” (Irma records) costituisce il primo tentativo della band di fissare in forma organica la loro visione artistica, già collaudata in occasione dei loro live set.

L’album, la cui lavorazione ha richiesto vari mesi, riunisce le tre anime della band – acustica, elettronica e digitale – in un percorso che tocca sonorità sixties, la musica dance e, naturalmente, il funk sia nelle sue molteplici manifestazioni che nella sua rinnovata attualità.

Inoltre dalla musica da film “Erasing Rock” riprende una certa libertà nelle strutture, nel rapporto con diversi stili musicali e nelle soluzioni creative in generale.

Un sound, quello dei Les Jeux Sont Funk, che è consapevole del passato ma che non vuole apparire necessariamente come nostalgico e che, anzi, pone in primo piano la canzone come riflesso del presente.

https://www.youtube.com/watch?v=prVh7u2X6TY

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli