Musica

La bèl presenta: Safir Nòu – “Groundless”

|

Safir Nòu è un progetto di musiche originali composte da Antonio Firinu, raccolte nell'album "Groundless", in uscita il 9 Settembre 2016 per La bèl, registrate e prodotte tra Cagliari, Leon (Spagna) e Amsterdam (Olanda).

Le ambientazioni sonore, senza una matrice di genere ben precisa, si muovono alla ricerca di spazi e melodie inedite e ipnotiche, con influenze che spaziano dal post-rock al jazz.
 
Bio
 
Antonio Firinu è un compositore, chitarrista e fisarmonicista nato a Iglesias (Cagliari) nel 1981. Ha studiato a Bologna alla accademia Ivan Illich e ha partecipato ai seminari di “Nuoro Jazz” diretti daPaolo Fresu. E’ stato attivo in diverse band, ha composto e prodotto tre dischi con gli Zudemà a Bologna: Nur (2007), Sapuri (2008), Parole e Cous Cous (2010).
 
E’ stato fisarmonicista ad Amsterdam nei Katapulta Band dal 2010 al 2012. Tornato in Sardegna ha creato con il violinista Yaacob Gonzalez Garcia la band Yacobai, ancora attiva nel panorama isolano.
 
Ha collaborato con molti artisti: Iosonouncane, per il quale ha registrato le chitarre nel brano “Buio” (dall’album DIE 2015), ha registrato per il disco “Via Aquilone” di Chiara Effe, ha collaborato con Joe Perrino, Claudia Aru, Vincenzo Castellana, Valentino Sinacori.

— Onda Musicale

Tags: Jazz
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli