18 Dicembre 2017
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 26 Settembre 2016 10:53

E' uscito il nuovo album dei Rookie: "Appartamento in Centro"

E' uscito il nuovo album dei Rookie: "Appartamento in Centro"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione Trento


"Rookie", ovvero recluta, esordiente, è con questo spirito che nasce questo progetto a quasi cinque anni di distanza dall'esperienza Dufresne con l'hard-core ancora nelle orecchie e la fame di musica in testa.

Sono anni difficili e non è la solita retorica, basta entrare in un negozio di strumenti musicali per accorgersi che si vendono più cdj che chitarre. Fare un disco pieno di distorsioni può sembrare un suicidio commerciale e forse lo è ma non tutti vivono la musica come un semplice intrattenimento.

I Rookie sono una band, e lavorano tutti, ma hanno speso i loro stipendi in fuzz e overdrive e hanno fatto dei mutui per comprare strumenti e scrivere un disco di dieci canzoni che raccontano storie, riflessioni e punti di vista.

Musicalmente sono un incidente stradale tra i My Vitriol, i Llama Farmers, e i Foo Figthers, cantano in italiano e vengono dal Veneto dove la nebbia è sparita assieme ai centri sociali. I Rookie sono: Dominik (già cantante dei Dufresne), Spazza (chitarrista dei Derozer), Carlo Demo, Luca Sammartin, Antonio Loseto.

"Appartamento in centro" è il primo disco dei Rookie, è un disco onesto che non si perde in esercizi di stile. Ci sono le chitarre, le distorsioni, le strutture easy e la melodia, tutti gli elementi di quel rock che ci ha fatto innamorare degli anni '90.

Ogni canzone racconta una storia che seppur diversa, si muove nello stesso contesto sociale. Come in un condomino dove dietro ogni porta ogni persona vive la propria vita.

Non è certamente un disco politico e non ha la presunzione di fare poesia da cantautorato che ora come ora sembra andare molto di moda. E' un disco sociale senza il machismo dell' hard-core, con uno spirito punk di chi ha raggiunto i 30 anni e si e lasciato alle spalle la paura di dover dimostrare qualcosa.

La copertina è fuxia! "Appartamento in centro" esce il 23 settembre 2016 per Dischi Bervisti e Dreamingorilla Records, anticipato dal video del singolo "La soluzione" in anteprima su Shiver Webzine.

Leggi altri articoli della rubrica "Underground"

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Nessun articolo presente.
Underground

I Latente presentano "Nervi"

di Redazione

I Latente presentano “NERVI” è il titolo del nuovo singolo dei LATENTE, secondo estratto da “MONTE MERU”, il nuovo disco pubblicato il 13 ottobre 2017 (distr. digitale Artist First & …