Musica

POWER DUO: ascolta “InFesta” degli Zolle

|

Giunti al loro terzo album, gli ZOLLE sono un duo heavy rock chitarra elettrica e batteria proveniente da Lodi. Il significato originario di zòlla, vocabolo di origine longobarda, è "massa compatta di sterco".

Su questo antico significato Marcello Bellina e Stefano Contardi, i fondatori del duo, basano tutta la propria iconografia e il significato della band: mondo contadino, pane salame e fiasco di vino, tovaglia a quadretti e animali della fattoria, il mondo di cui si circondano.

Questa la descrizione che, con totale ironia, danno di sé: "Solo chi conosce la disinvoltura di un bovino mentre defeca può comprendere la genesi dei brani degli Zolle. Figli di un percorso naturale, diretti, compatti, soggetti a forza di gravità. Di impatto sicuro, con anima calda che non si esaurisce nel cadere al suolo. Neppure gli schizzi si perdono. In questa contemporaneità, complessa e indefinita, i pezzi di Zolle affermano l’essenziale, presentandosi come solchi di terra della pianura da cui provengono. Venendo rotti, rivoltati, sbriciolati, tritati. Odori e profumi si confondono in un’unica massa sonora: Zolle."

Dopo l'omonimo album del 2013, pubblicato nientemeno che dalla Supernatural Cat (ecco un esempio dei titoli: Trakthor, LeeQuame, Heavy Letam, Weetellah, Moongitruce), nel 2015 esce Porkestra (Bloody Sound Fucktory) feroce e pesante heavy metal di brani che ancora si distinguono per la simpatia dei loro titoli (Porkediem, Porkeria, Porkona, Porkemon, Porkenstein, Porkangelogabriele e via dicendo).

Evidente il lato goliardico del duo, non potevano infine che uscire con un album intitolato InFesta! In Festa è infatti l'ultima fatica in studio del duo Zolle, uscito per Subsound Records, mentre il succo del disco, riassunto dalle parole dei musicisti stessi, risulta così: "Immaginatevi a 17 anni. Sabato sera con gli amici. Energia, spensieratezza, onnipotenza e gli effetti collaterali. Incontrarsi, mangiare, bere, suonare. Stefano con una batteria in rame. Marcello con una chitarra in alluminio.

Giulio Ragno Favero al mixer. Infesta suona energico, pesante, positivo. Forse negativo".

 

L'album:

INFESTA (2017, Subsound Records)

Registrato e mixato tra agosto e settembre 2016 da Giulio Ragno Favero (il Teatro degli

Orrori, Zu, OvO, MoRkObOt, One Dimensional Man) al Lignum studio di Padova

Masterizzato da Andre Bernie de Bernardi all'Eleven Studio di Busto Arsizio (Va)

L'artwork del disco è curato da Eeviac e Berlikete

 

WEB: www.zolle.org

STREAMING: www.zolle.bandcamp.com

FACEBOOK: www.facebook.com/zollezollezolle

VIDEO LIVE: www.vimeo.com/137285174

VIDEOCLIP: www.youtube.com/watch?v=5Lli9rA_1O0

LABEL: www.subsoundrecords.it

 

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli