Musica

Lyves: arriva in Italia la cantautrice inglese scelta dai Coldplay

|

Arriva per la prima volta in Italia Lyves moniker di Francesca Bergami. La promettente artista inglese di origini italo-australiane è stata infatti scelta come special guest dei Coldplay nel lungo tour europeo che toccherà anche l'Italia, i prossimi 3 e 4 luglio presso lo Stadio San Siro di Milano.

In occasione di queste imperdibili date Lyves presenterà il suo acclamato EP di debutto “Like Water”, uscito lo scorso gennaio e anticipato dai brani No Love e Darkest Hour.

A tre anni di distanza dal suo primo fortunato singolo Visions (2014, qui), Lyves torna a far parlare di sé con l'EP di debutto “Like Water”. Quattro tracce nate dal superamento di un difficile periodo di perdita e cambiamento che hanno portato Francesca ad allontanarsi da Londra e a rifugiarsi per cinque mesi ad Ostra, piccolo paese marchigiano in cui risiedono suo padre e sua nonna.

Là, racchiusa tra le intime mura della mansarda e con il solo supporto del computer e della tastiera, Lyves ha incanalato il suo dolore nella musica, producendo brani in cui atmosfere soul e suoni elettronici si fondono al cantato – emotivo ed energico allo stesso tempo – che confluiscono in un EP schietto e sincero, custode di un collettivo senso di ottimismo e speranza.

Come afferma lei stessa “non voglio che sia a proposito di me. Voglio che sia la musica a parlare per sé e, possibilmente, a dare qualcosa. Ecco cosa alimenta la mia passione”.

Dopo aver incantato il pubblico e la critica di tutto il mondo, Lyves è stata scelta dai Coldplay come special guest per il loro tour europeo iniziato il 6 giugno all'Olimpiastadion di Monaco e che toccherà l'Italia i prossimi 3 e 4 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

“È davvero un sogno che diventa realtà, sono oltre la gratitudine e sono veramente eccitata all’idea di imbarcarmi in questa avventura dove aprirò per una band che amo tanto. Ascolto i Coldplay sin da quando ero adolescente, la loro musica mi ha sempre accompagnato”.

“Essere in grado di aprire per loro nel tour europeo mi riempie di una gratitudine immensa assieme ad un senso di profonda connessione e determinazione. Darò tutto ciò che ho! Sono veramente entusiasta di suonare in Italia per la prima volta!”

“Lyves ha cominciato il 2017 nella maniera giusta, con un grande EP che tutti noi dovremmo ascoltare prendendoci appositamente del tempo”(HighClouds)

“Rapportarsi con un cuore infranto non è mai facile. Il dolore può arrivare a piccole ondate prima di diventare un ingestibile insieme di emozioni che terminano con un crollo. L’ultimo singolo di Lyves (No Love) racconta la storia di queste emozioni però a livello più terapeutico piuttosto che deleterio”(Pigeons and Planes)

 

EP CREDITS

Label: Lyves 

"No Love"

Written by Lyves

Produced by Lyves & Atu

"Darkest Hour"

Written by Lyves

Produced by Lyves & Crada

"The Weather"

Written by Lyves (Francesca Bergami)

Produced by Lyves

"Free"

Written by Lyves (Francesca Bergami)

Produced by Lyves and Will Night

 

Photograph by Katherine Needles www.katherineneedles.com

Sleeve design and layout by www.sadstuff.com

Facebook: facebook.com/lyvesmusic

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Coldplay
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli