Musica

Gary Glitter: una carriera musicale rovinata da numerose accuse di abusi su minori

|

Gary Glitter, al secolo Paul Francis Gadd, nasce a Banbury (Inghilterra) l’ 8 maggio 1944 ed è un cantante, cantautore e musicista britannico. È stato una figura influente nella musica glam rock degli anni ’70, noto per il suo stile eccentrico e le sue performance teatrali.

Glitter ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 come membro della band Paul Raven and the Boston International. Tuttavia, ha raggiunto il successo come artista solista nella metà degli anni ’70. Il suo singolo “Rock and Roll (Part 2)” è diventato un inno dello stadio ed è ancora ampiamente suonato in contesti sportivi in tutto il mondo.

Alcuni grandi successi

La carriera di Glitter è stata caratterizzata da una serie di successi, tra cui brani come “I Love You Love Me Love” e “Leader of the Gang (Doo, Doo, Doo)“. Era noto per i suoi abiti scintillanti, trucco pesante e stivali a piattaforma, che facevano parte del suo personaggio sul palco. La sua musica era orecchiabile, spensierata e spesso coinvolgente.

Controversie e problemi legali con accuse gravissime

Nel 1997 Gary Glitter è stato condannato per pedo-pornografia nel Regno Unito. Successivamente, nel 2006, è stato arrestato in Vietnam per abusi sessuali su minori e condannato a tre anni di carcere. Dopo aver scontato la pena, Glitter è stato espulso dal paese e ha cercato rifugio in altri luoghi senza riuscire a trovare una residenza stabile. Ha vissuto un periodo di vita nomade, affrontando spesso problemi legali e difficoltà finanziarie. La sua reputazione è stata gravemente danneggiata (e ci mancherebbe altro!) e la sua carriera musicale è andata in declino. Nel 2015 è stato nuovamente arrestato (a Londra) per tentato stupro nei confronti di una bambina ed è rimasto in carcere fino al mese di febbraio del 2023.

La sua vita privata è stata oggetto di speculazioni e critiche

Ha avuto relazioni turbolente e vari matrimoni, ma i dettagli specifici sulla sua vita sentimentale non sono ampiamente noti. Dopo la sua condanna, la sua musica è stata oggetto di controversie e molte stazioni radio e negozi di dischi hanno boicottato la sua musica. La sua carriera è stata pesantemente influenzata dagli scandali legati ai suoi reati sessuali, dei quali ci sono sospetti a partire dal 1975.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli