Musica

Paolo Conte in concerto in Piazza San Marco

|

foto di scena

Domenica 9 luglio il cantautore ritorna dopo 14 anni in uno dei palcoscenici più amati con il suo storico ensemble orchestrale.

Domenica 9 luglio 2023 Paolo Conte, icona indiscussa della musica cantautorale italiana e internazionale, si esibirà in concerto nella splendida Piazza San Marco a Venezia, uno dei luoghi più splendidi e prestigiosi d’Italia.

A Venezia 14 anni dopo

Il concerto, organizzato da Veneto Jazz e Zen Production nell’ambito della XV edizione di Venezia Jazz Festival, segna uno speciale e importante ritorno per Paolo Conte a distanza di 14 anni dall’esibizione del 31 luglio 2009 insieme all’Orchestra Sinfonica di Venezia.

Commenta Giuseppe Mormile, presidente di Veneto Jazz e organizzatore del concerto con Alberto Zen di Zen Production:

La musica di Paolo Conte ha trovato più volte posto nei cartelloni di Veneto Jazz.  Un sound, il suo, che appartiene al jazz, con un atteggiamento sempre trasversale, al di sopra delle mode e comunque così contemporaneo. Gli appassionati di questo mondo, unico nel cantautorato italiano, fatto di poesia e musica, di pianoforte e parole antiche, sembrano trovarsi a loro agio anche nelle atmosfere jazz, che Paolo ha sempre richiamato. Che fosse al Teatro La Fenice o al Parco di Villa Pisani, abbiamo amato questo artista, riservato ma generoso nell’arte e nella musica, che ha saputo regalarci momenti sempre unici e diversi”.

E continua:

Il suo ritorno in Piazza San Marco per noi ha il sapore della rinascita. Da quel 2009 molte cose sono cambiate. Una pandemia che ha rivoluzionato il modo di andare e organizzare i concerti; una città, Venezia, che lotta fra grandi eventi mediatici e progetti più esclusivi, realizzati ad hoc per la sua fragile e magnifica identità; produzioni sempre più costose che impongono nuove strade e nuove idee artistiche. La sfida è quella appunto di ritrovare l’alchimia perduta del rapporto fra artista e luoghi; di arrivare in punta di piedi in un sito ineguagliabile e di arricchirlo con l’unico ingrediente possibile: altra Arte, con la A maiuscola”.

Uno spettacolo nuovo

Durante l’evento Paolo Conte regalerà al pubblico uno spettacolo nuovo e sarà accompagnato sul palco dal suo storico ensemble orchestrale di undici musicisti eccezionali

Nunzio Barbieri (chitarra e chitarra elettrica); Lucio Caliendo (oboe, fagotto, percussioni e tastiere); Claudio Chiara (sax contralto, sax tenore, sax baritono, flauto, fisarmonica, basso e tastiere); Daniele Dall’Omo (chitarre); Daniele Di Gregorio (batteria, percussioni, marimba e piano); Luca Enipeo (chitarre); Francesca Gosio (violoncello); Massimo Pitzianti (fisarmonica, bandoneon, clarinetto, sax baritono, piano e tastiere); Piergiorgio Rosso (violino); Jino Touche (contrabbasso, basso elettrico e chitarra elettrica); Luca Velotti (sax soprano, sax tenore, sax contralto, sax baritono e clarinetto).

Biografia

Paolo Conte nasce ad Asti. Fin da ragazzo comincia a coltivare quelle che ancora oggi sono le sue passioni: il jazz americano e le arti figurative. Inizia a scrivere canzoni sulla scia di suggestioni assorbite dalla vita, dal cinema e dalla letteratura.

Autore per gli altri

Nella metà degli anni ‘60 irrompono nelle classifiche musicali brani scritti da lui, tra cui “La coppia più bella del mondo”, “Azzurro” (Adriano Celentano), “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli) e molti altri.

Autore per sé

Dal 1974 al 2014 pubblica una serie di album che lo consacreranno ambasciatore della musica italiana nel mondo: ‘’Paolo Conte’’, ‘’Paris   Milonga’’,   ‘’Appunti   di   viaggio’’,   ‘’Concerti’’,   ’’Aguaplano’’,   ‘’Paolo   Conte   live’’,   ‘’Parole   d’amore   scritte   a   macchina’’, ‘’Novecento’’, ‘’Tournée’’, ‘’Una faccia in prestito’’, ‘’Tournée 2’’,  ‘’Reveries’’, ‘’Elegia’’, ‘’Paolo Conte live arena di Verona’’, ‘’Psiche’’,‘’Nelson’’,‘’Gong-Oh’’e‘’Snob’’.

Opere e spettacoli “d’Arte Varia”

Nel 2000 realizza‘’Razmataz’’, un’opera multimediale legata all’omonimo musical, ambientato nella Parigi degli anni ‘20. Nel 2016 pubblica “Amazing Game”, il suo primo disco strumentale. Nell’anno successivo pubblica “Zazzarazàz – Uno Spettacolo d’Arte Varia”, progetto che raccoglie oltre 40 anni di carriera con il meglio delle sue opere e le reinterpretazioni da parte di artisti come Roberto Benigni, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e altri.

“Azzurro” 50

È il 2018 quando celebra i 50 anni di ‘’Azzurro’’ con un tour completamente sold out e un doppio album registrato alle Terme di Caracalla di Roma, ‘’Live in Caracalla’’.

Nel 2021 pubblica“ Live at Venaria Reale” un album live registrato nella prestigiosa Reggia di Venaria Reale. Il 19 febbraio 2023 il Maestro sale sul palco del Teatro alla Scala di Milano. Il concerto registra il tutto esaurito a poche ore dalla messa in vendita dei biglietti, segnando un momento storico per il teatro, che per la prima volta in assoluto ospita un’icona vivente della musica cantautorale con il proprio repertorio.

Paolo Conte in Piazza San Marco

Il concerto di Paolo Conte in Piazza San Marco è organizzato da Veneto Jazz e Zen Production in collaborazione con la Città di Venezia, Teatro La Fenice e Vela Spa, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, nell’ambito della XV edizione di Venezia Jazz Festival.

Official partner: Gruppo Save, AliLaguna, Venezia Turismo Motoscafi, Associazione Piazza San Marco. Media partner: VeneziaNews, Radio Padova, Venezia da Vivere. Inizio concerto ore 21.00. Le prevendite al concerto sono ora disponibili nei circuiti Ticketone, Ticketmaster e VeneziaUnica. Biglietti da 109 euro a 299 euro.

Venezia Jazz Festival: qui un nostro articolo.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli