Sabato 09 dicembre 2017 alle ore 20.00 arriva sul palco di Meano uno spettacolo interamente dedicato alle bolle di sapone, Ouverture des Saponettes, come ultima tappa di Teatro Ragazzi prima della pausa natalizia.
Sarà Michele Cafaggi, un eccentrico direttore d’orchestra a calcare il palcoscenico del Teatro di Meano sabato 09 dicembre 2017 alle ore 20.00 regalando a tutti un po’ di magia con lo spettacolo Ouverture des Saponettes.
Michele Cafaggi trasporterà il suo pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno addirittura entrare in una bolla gigantesca!
Si tratta di un racconto visuale, senza parole, ispirato alle atmosfere circensi e del varietà e rappresentato in tutto il mondo (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in scuole materne, musei della scienza, casinò, varietà e gran galà. Pur essendo nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
“Oh ecco, inizia lo spettacolo… chi è quello col grembiule? Ma va là, dice di essere il direttore! Ma non suonano musica i suoi strumenti! E adesso cosa fa? Diventa un gatto? Guarda, da una tromba è comparsa una rosa! Ehi, qui è umido, piovono grappoli di bolle… Oh no, mi chiama, mi rapisce, dove mi porta? Vedo tutto tondo.. sono finito in una bolla di saponeeee…”, queste le parole di Michele Cafaggi.
BIOGRAFIA
Michele Cafaggi è attivo nel panorama teatrale dai primi anni '90. È stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale e ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia.
Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. È Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus. Michele Cafaggi ha ricevuto il PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2016 con la seguente motivazione:
“Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini, i suoi spettacoli: ( L’ Omino della Pioggia, Ouverture Des Saponettes, Concerto in Si Be- Bolle) sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, sono il frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico- attoriale, raggiunta. La sua arte è spesso a disposizione di eventi benefici a favore dei bambini, ricordiamo la sua opera presso la Fondazione Theodora Onlus, per la quale veste presso i reparti pediatrici i panni del dott. Sogno, un grande esempio di impegno sociale e civile”.
Ouverture des Saponettes, Teatro di Meano 09 dicembre 2017 ore 20.00
Di e con Michele Cafaggi
Regia Davide Fossati
Produzione Studio TA-DAA!
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
(re.t)