Il nuovo EP dal vivo di Sebastiano Lillo: un’inedita esperienza dal carattere psicomagico, che percorre insoliti sentieri nella cumbia di frontiera.
Venerdì 29 novembre 2024 è uscito sulle principali piattaforme dsp e store digitali Cumbia Acosadora di Sebastiano Lillo, chitarrista e produttore pugliese. Il nuovo live EP sarà pubblicato dall’etichetta indipendente Trulletto Records.
Registrato in presa diretta, Cumbia Acosadora è un’esperienza psicomagica live dai tratti fortemente sciamanici, e vede la significativa partecipazione dei musicisti che accompagnano Sebastiano Lillo anche dal vivo: Dado Penta al basso, Teo Carriero alla batteria, Aldo Dipaolo all’organo e Alessio Santoro alle percussioni.
A pochi mesi di distanza dagli ultimi lavori El Verano Eterno (Trulletto Records, giugno 2024), Living Duende (Trulletto Records, marzo 2024) e dall’album Loving Duende (Vision & Vitality Ent., ottobre 2023), che hanno raccolto riscontri molto positivi da pubblico e stampa, il musicista originario di Monopoli è pronto a chiudere un ciclo, dando nuova dimostrazione delle proprie doti artistiche e performative.
Con Cumbia Acosadora l’autore prosegue la sua personale esplorazione della cumbia già avviata – seppur marginalmente – nell’accalamato Loving Duende, concentrandosi ora sugli aspetti più tradizionali, carnali e psichedelici del genere. Le due tracce originali – la ruvida title track Cumbia Acosadora e la cinematica La Estación Dorada – insieme a una reinterpretazione ipnotica del classico Sonido Amazónico dei Los Mirlos, impreziosiscono ulteriormente l’universo musicale cosmopolita dell’artista.
Sebastiano Lillo, con un mix psichedelico di sonorità esotiche, world music e ritmi afro e latin, crea un paesaggio dai suoni vibranti e profondi che trasporta l’ascoltatore in un viaggio emozionante attraverso le frontiere della musica globale. Le sue composizioni sono un’esplosione di groove transculturale e atmosfere evocative, che mescolano l’energia del deserto con la calda passione del sud.
Sebastiano Lillo è un esploratore sonoro delle frontiere musicali
Chitarrista, cantante e produttore di talento nato a Monopoli (BA) nel 1985, incarna l’essenza dell’esplorazione musicale. Con una carriera ventennale dedicata al blues e alla roots music, Sebastiano ha trasformato le sue radici musicali in un viaggio senza confini attraverso una molteplicità di influenze sonore. Fondatore dell’etichetta discografica indipendente Trulletto Records e del project studio Slap Studio, Sebastiano ha dato vita a una comunità di artisti e produzioni che abbracciano la diversità e l’originalità.
CREDITI
- Registrazione dal vivo presso Slap Studio, Castellana Grotte (BA) | Sebastiano Lillo e Paolo Palmieri
- Mixaggio e master | Paolo Palmieri
- Produzione | Sebastiano Lillo e Trulletto Records
- Sebastiano Lillo | chitarra, arrangiamenti e direzione
- Dado Penta | basso
- Teo Carriero | batteria
- Aldo Dipaolo | organo e tastiere
- Alessio Santoro | percussioni
- illustrazioni e grafica | Rossella Mercedes
- Foto | Antonio Stea, Cosimo Rubino