Dopo il singolo di esordio “Oh Funky”, Sommella torna con un brano decisamente introspettivo riflessivo su ciò che siamo e ciò che ci circonda.
Sommella, il giovane artista fiorentino di casa Shed626, riflette sull’importanza dell’immagine ai giorni nostri, criticandola e sottolineando come molte cose ruotino attorno ad un’apparenza spesso finta, ostentando ciò che non ci appartiene.
Nasce di conseguenza il riferimento a Luigi Pirandello e il concetto delle maschere, ovvero l’essere e l’apparire.
“Pirandello” nel racconto del cantante:
‘Pirandello’ è nata dal fraseggio di chitarra che si può sentire proprio ad inizio brano. Dopo aver canticchiato casualmente queste note ho pensato che non fossero poi così brutte ed ho cominciato a sviluppare qualche idea sulla chitarra e così via.
Quello che volevo rievocare nella canzone è uno scambio di impressioni (che uno può ritenere giuste o sbagliate); ma anche un’introspezione, volendo, sulla propria identità, sull’uso dei social che è un argomento facilmente riconducibile alla parola “identità”.
Gli argomenti poi mi sembravano quelli giusti per poter aggiungere il concetto della maschera, quindi perché non mettere anche in mezzo anche ‘Gigio’?
Ritmo ed emozioni nella musica di Sommella
Il cantante si caratterizza per un forte richiamo alla musica più ritmata e ricca di emozioni, composta da strumenti veri accostati ad elementi più moderni.
Queste componenti creano un’atmosfera intima e familiare che però riesce a fare un passo in più verso la musica attuale, componendo un quadro decisamente personale ed unico.
Biografia
“Sommella”, nome d’arte di Lorenzo Sommella, nasce a Firenze nel 2001 ed è un ragazzo con la passione per la musica in tutto e per tutto, sia come ascoltatore che come artista.
Il suo approccio alla musica nasce in maniera quasi naturale, tramite il padre che gli fa ascoltare fin da piccolo dei brani di Edoardo Bennato soprattutto durante i viaggi in macchina. Il filone di Bennato, favole e blues lo interessa molto spingendolo ad incuriosirsi sempre di più alla musica.
Nella vita sa cosa sta facendo ma soprattutto sa cosa vuole fare, ovvero arrivare a produrre, scrivere, registrare e parlare di musica tutti i giorni. Le ispirazioni sono milioni, da i miti come Pino Daniele e Vasco ad artisti come Tom Misch.
Qualsiasi artista, libro, film o forma d’arte riesca a metterlo in discussione con sé stesso diventa ispirazione per il giovane cantante. Ad inizio del 2022 inizia il suo cammino con Shed626 Label & Music Hub.
Qui la pagina Instagram di Sommella.