Musica

Giacomo Luridiana, intervista in occasione dell’uscita di “La Stagione”

|

Giacomo Luridiana

Dal 3 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica “La Stagione”, nuovo brano di Giacomo Luridiana presente su tutte le piattaforme di streaming dal 30 novembre.

“LA STAGIONE” è una canzone che parla dell’inevitabile successione dei periodi, così nel mondo esterno come nel nostro universo interiore. Con questo nuovo pezzo, GIACOMO LURIDIANA riflette su come a volte sia impossibile evitare di esperire certe sensazioni, perché emozioni, sentimenti e relazioni hanno una vita e una morte proprio come le persone.

Dice, infatti, l’artista: «In autunno le foglie stanno per morire, e proprio per questo si vogliono prendere la scena con i loro colori accesi un’ultima volta prima di doversene andare».

Ecco cosa ci ha raccontato!

Buongiorno Giacomo Luridiana. Chi fa parte del tuo team?

All’inizio di quest’anno è iniziata una collaborazione discografica che inseguivo da tanti anni e di cui sono felicissimo con La Stanza Nascosta Records di Salvatore Papotto e da alcuni mesi a questa parte sto collaborando con la Red and Blue per la promozione dei miei singoli; ho spesso contatti con Morgana Grancia, Annalisa Senatore, Marco Stanzani, Cosimo Nesca e Raffaele Lauretti, che ringrazio per il lavoro di questi mesi. Per il resto, a livello musicale mi sto muovendo da solo al momento, anche se mi piacerebbe presto coinvolgere uno o due altri musicisti nel progetto.

– Chi suona con te quando devi registrare un pezzo dal vivo?

Per adesso nessuno. Ho suonato con vari musicisti in passato, alcuni dei quali hanno avuto un ruolo importante nella mia crescita, ma i progetti sono sempre naufragati per un motivo o per un altro, così per il momento mi sto esibendo da solo.

-A chi è rivolto il tuo singolo La Stagione?

A nessuno in particolare, è una riflessione su come i periodi si succedano sia nel nostro mondo interiore che nel mondo fisico che ci circonda. Le parole sono indirizzate a un/una partner immaginario/a che prende spunto dalla mia ex.

– C’è un tema che lega tutti i tuoi singoli?

Nessuno a parte il mio punto di vista temporaneo su determinate situazioni, osservazioni, momenti o sensazioni.

– E adesso cosa accadrà a Giacomo Luridiana?

Ho un album in uscita con La Stanza Nascosta Records nei prossimi mesi e canzoni scritte e arrangiate per un paio di altri progetti successivi; non vedo l’ora di farle uscire e portarle su tanti palchi durante il prossimo anno.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli