Quando Paul McCartney sposò Linda Eastman nel 1969 (leggi) la coppia ebbe tre figli quali la fotografa Mary, il cantautore James e la stilista Stella.
Stella Nina McCartney, più nota come Stella McCartney, è nata a Londra il 13 settembre del 1971 quando ormai i Beatles si erano già sciolti e la carriera da solista del padre era agli inizi. Sin da piccola la giovanissima Stella è già un’appassionata di moda e, pochi anni dopo aver creato il suo primo abito, ha cominciato a lavorare nel settore. Nei primi anni ’90, dopo essersi laureata al prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design il suo nome ha cominciato a farsi conoscere sempre più nel mondo della moda.
La 51enne stilista, che sostiene la produzione di indumenti rispettosi dell’ambiente senza prodotti di origine animale, ha ricevuto l’onorificenza CBE (Order of the British Empire) per i servizi alla moda e alla sostenibilità dopo essere stata riconosciuta nel Queen’s 2022 Birthday Honors.
È stata presentata con l’onore da Re Charles con la cantante degli Skunk Anansie Deborah Dyer, meglio conosciuta con il suo nome d’arte Skin, anche lei tra coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorifenza.
In occasione della cerimonia, svoltasi al Castello di Windsor, Re Charles e Stella McCartney hanno discusso della sua gamma di moda vegana al vertice sul cambiamento climatico Cop26 a Glasgow e, secondo quanto riferito, ha trovato la sua mostra “illuminante e stimolante“.
La Principessa del Galles Catherine Middleton, ha indossato un abito di Stella McCartney al Platinum Jubilee Pageant svoltosi nel 2022.
