Cultura ed eventi

Boscadrà Festival: dal 4 al 6 luglio incontri, musica ed ecologia

|

Boscadrà festival

Il Boscadrà festival sarà una 3 giorni dedicata agli incontri, alla musica, all’ecologia ma soprattutto allo stare insieme.

Il Boscadrà è ambientato in location naturali e rurali e ha l’obiettivo di valorizzare ciò che di bello c’è nella Val Borbera sperimentando modalità innovative e sostenibili per produrre economia virtuosa per il territorio, portando pubblico dall’interno e dall’esterno e proponendo forme sostenibili di fruizione turistica e culturale.

Il programma propone, come ogni anno, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, concerti live, dj set, laboratori “del saper fare” per bambini e adulti, colazioni, pranzi e cene contadine con il desiderio di esplorare il nostro rapporto con la natura e ragionare in maniera collettiva sui grandi temi dell’ecologia.

Un programma ed un’identità quella del Boscadrà che coniuga in maniera contaminata tutto ciò che è divulgazione culturale con un legame sempre più viscerale con la sostenibilità ambientale: Luca Mercalli, Anna Carol, Jolly Mare, Libri Brutti, Alberto Bianco, Andrea Staid, Jule e Poltergeist.

Oltre alla musica il Boscadrà punta ad un’interazione e incontro con il proprio pubblico proponendo diversi laboratori, come quello per “Fare un Orto” o “Impressioni Botaniche” pr imparare a lavorare l’argilla o “Wanna Play” un laboratorio in cui mettere il corpo ed il suo movimento al centro, senza dimenticare i più piccoli con “Narrazioni in Bosco”.

Foglie di Ulivo

Il Boscadrà Festival avrà tra le realtà ospiti “Foglie di Ulivo”, una famiglia palestinese che vive in Italia, le cui radici sono ancorate in Palestina, nella città di Nablus. Che crede che ogni Paese abbia un cuore e che il cuore di ogni Paese sia la sua cultura. Una cultura, quella palestinese, sempre più minacciata da chi cerca da anni di ucciderla per impossessarsi delle sue terre in cui è ben radicata e intrecciata con le radici degli ulivi. Diffondere la cultura palestinese per loro significa trasmettere al presente la sua storia e al futuro il suo passato. Significa mantenere in vita i loro ulivi e dare acqua alle loro radici, per divulgare ovunque la sua bellezza e la sua eccellenza. Cercano, così, nel loro piccolo di trasmettervi con forza e determinazione il messaggio di un intero popolo che rivendica e che continuerà a rivendicare la propria esistenza.

Il Boscadrà è un festival ecologico, militante, unico nel suo genere e nato in tempi non sospetti, che da sempre cerca di unire i mondi, il rurale con l’urbano, il colto con l’incolto, il selvatico con il domestico. Sempre e comunque dalla parte della natura.

Programma

Venerdì 4 luglio
Borghetto di Borbera, Piazza Niccolò Paganini/Piazza della Chiesa (AL)

Dalle 19.00 | Street food  in piazza con prodotti locali a cura del ristorante Il Fiorile e Mainstreat 
20:30 | Presentazione della neonata CER Val Borbera
20:45 | Di crisi climatiche, transizioni energetiche, transizioni culturali e altre svariate  urgenze  – Maurizio Carucci dialoga con Luca Mercalli 
23.30 | Musica e djset presso il bar Tre Scudi 
Ingresso gratuito

Sabato 5 luglio
Cascina Barbàn – Albera Ligure (AL)

16.00 | Apertura porte
Dalle 17:30 | Laboratorio a offerta libera Fare un orto a cura dell’az. agr. ecologica La Tabacca – (info e prenotazioni: boscadra@gmail.com)
Dalle 17:30 | Laboratorio per bambini NarrAzioni in bosco a cura di Talea e Libreria Namastè (costo 5 euro -info e prenotazioni Marta 3470405673)
20.00 | Cena contadina a cura di Cascina Barbàn
21:00| Bianco in concerto acustico
21:30 | Libri brutti Live con Auroro Borealo, Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio
22:45 | Anna Carol in concerto acustico 
Dalle 23:30 | Jolly Mare, Jule e Poltergeist
Prevendite su Dice (Il biglietto per il sabato comprende anche l’ingresso alla domenica)

Domenica 6 luglio 
Cascina Barbàn – Albera Ligure (AL)

08:30 Laboratorio Introduzione al Qi Gong pratica millenaria cinese di movimento e spiritualità (partecipazione a offerta libera)
08.30 | Colazione sui prati 
11.00 | in Sala Sociale  Andrea Staid dialoga con Maurizio Carucci, letture e pianoforti.
10:00 | Impressioni botaniche laboratorio con l’argilla per adulti e bambini a cura di Nani Ceramiche  (costo 25 euro: materiali, cotture comprese – info e prenotazioni Marta 3470405673)
10:00 | Wanna Play? Laboratorio di movimento per adulti e bambini a cura di sharing trainig Milano  (costo 10 euro – info e prenotazioni: Marta 3470405673)
12.30 | Pranzo contadino a cura di Cascina Barbàn
14.00 | Musica live in acustico (tba)
15.00 | Saluti
biglietto direttamente in cassa (euro 10)
Chi non ha partecipato alla serata di sabato può entrare comprando il biglietto all’ingresso la domenica.

I bambini sotto i 13 anni non pagano l’ingresso

I laboratori

Laboratorio fare un orto

Consigli pratici e riflessioni intorno all’orto a cura di Francesca Bottero e Giorgia Bocca de La Tabacca.
La Tabacca rappresenta un punto di riferimento del ponente ligure per la diffusione dei temi ambientali/agricoli, per i progetti d’inclusione sociale oltre ad essere un polo di formazione e un esempio di recupero dei terreni rurali abbandonati nel territorio di Genova. L’approccio agroecologico ha interessato fin da subito l’analisi del contesto per promuovere una progettazione ecologica degli immobili, dei terreni e del bosco. I limiti del luogo, la mancanza della strada, dell’acqua e le difficoltà iniziali del vicinato sono state superate attraverso soluzioni ecologiche, creative e risorse personali.

Laboratorio per bambini

NarraAzioni in Bosco a cura di Talea aps e libreria Namastè
La Cacciastorie al Boscadrá, chissá quale nuovo racconto avrá scovato?
Racconto teatralizzato, laboratori selvatici e giochi cooperativi a cura di Talea Aps e Libreria Namastè!

Laboratorio di ceramica

Impressioni botaniche a cura di Nani Ceramiche. Laboratorio con l’argilla.
Realizzeremo piattini o piastrelle decorative utilizzando le impressioni di foglie ed erbe raccolte sul momento. Si utilizzerà una tecnica semplice (adatta anche a chi è alla prima esperienza con l’argilla) ma di grande impatto visivo, colorazione con engobbi creati sul momento. Per adulti e famiglie

Laboratorio sul movimento

Wanna play? laboratorio a cura di Sharing Training Milano
1h di laboratorio di movimento aperto a chiunque voglia mettersi in gioco (benvenute tutte le generazioni). Wanna play? Vuole riportare il corpo ad una sua personale libertà espressiva abitando un contesto rilassato e di gioco. Verranno forniti dispositivi di immaginazione attraverso i quali osservare e riscrivere il paesaggio. Assumendo posture più o meno bizzarre, suddivisi talvolta in gruppi, daremo forma a dei quadri in movimento provando ad accordarci con gli spunti che offre l’ambiente intorno. La cooperazione insieme a un po’ di affetto per il disagio saranno ottimi compagni di gioco.

Contatti e social Boscadrà festival

Instagram
Sito ufficiale

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli