«Carico di quelle ricchezze, Pollicino tornò a casa dai suoi genitori. L'Orco invece solo e disperato se ne andò per sempre da quelle terre». Li avevamo lasciati qui i due protagonisti. «Ma dopo tanto tempo che fine hanno fatto?»
“Pollicino e l'Orco” è un sequel, una commedia brillante e poetica in cui i due leggendari personaggi si rincontrano, constatando di essere entrambi diventati più "uomini", di essere cresciuti.
È passato molto tempo da quando il piccolo Pollicino aveva rubato gli stivali al famelico Orco, costringendolo a fuggire via, chissà dove.
Tutti e due, ora, sono cresciuti, sono uomini. Pollicino è una star famosa grazie alle trascorse imprese eroiche, intento a gestire i propri fans e la propria immagine di personaggio pubblico. L'Orco, dal canto suo, si è umanizzato.
Dopo tanti di anni ha capito di essere solo e triste perché tutti sono terrorizzati dalla sua leggendaria famelicità. Ha cambiato dieta, look e modi. Ora l'ultimo passo necessario alla riabilitazione è ricostruirsi una reputazione facendosi degli amici, organizzando feste e cene, insomma diventando un uomo a tutti gli effetti o almeno questo è quello che ci racconta.
Certo è che l'unica persona al mondo che conosce, il solo a cui può rivolgere un invito è proprio il suo acerrimo nemico Pollicino, che, sicuro si tratti di un inganno, accetta comunque per vanità. I due si riaffrontano così in un sorprendente “rendezvous” cercando di raggiungere i rispettivi obiettivi.
Pollicino vuole aumentare la propria popolarità con una buona azione: restituire all'Orco gli stivali delle sette leghe. L'Orco vuole che Pollicino si fermi a cena per festeggiare il proprio compleanno in “compagnia”, anche se Pollicino ha paura di diventare la portata principale.
Attraverso lazzi, equivoci e capovolgimenti, scopriranno infine che l'idea che ognuno aveva dell'altro era solo il frutto delle proprie paure e del pregiudizio.
Una produzione Residenza Idra, in collaborazione con Associazione Rebelot
Pollicino e l’orco – la straordinaria storia di due nemici per la pelle
Spettacolo adatto per bambini sopra i 6 anni di età.
Di e con Roberto Capaldo e Walter Maconi – tele dipinte Biro
Consulenza coreografica Enrica Fazi – luci e realizzazioni scene Iro Suraci
Collaborazione tecnica Gabriele Manzitto
Teatro comunale di Pergine
Domenica 26 febbraio ore 16.00.
{loadposition testSignature}