Eccoci al secondo appuntamento della rassegna split pasquale ad opera di Rarinantes Valsugana. Dopo l'esibizione del duo arpa e flauto della Vigilia di Pasqua, è arrivata l'ora di ascoltare SCARTI, un duo trentino formatosi nel 2014 in ambito jazz sperimentale.
Il contrabbassista Antonio Bertoni e il cornettista Luca Santini, provenienti dallo stesso quartetto di musica sperimentale ed improvvisativa PEQUOD, in questo progetto a due sviluppano diversi elementi della cultura afroamericana, dal jazz alla libera ricerca strumentale, fino alla contaminazione con musiche etniche, field recordings ed elettronica in contesti di improvvisazione organizzata.
Foto di Angelica Trinco
Scarti:
Antonio Bertoni – contrabbasso, guimbri, elettronica.
Luca Santini – cornetta
Genere: avant afro jazz
Venerdì 21 Aprile, ore 19.30
Ingresso libero
In caso di maltempo l'evento non verrà annullato.
Apericena con buffet di finger food e degustazione vini ad euro 2,50
Bistrot della Piscina Comunale di Levico Terme
Piazza Gen. Dalla Chiesa 1
Antonio Bertoni
Nato nel 1977 a Piacenza. Studia contrabbasso al conservatorio di Piacenza con Leonardo Colonna e musica jazz con Attilio Zanchi e Umberto Petrin. Studia e pratica l’improvvisazione con Barre Phillips, Gino Robair, Roberto Dani e tanti altri. Frequenta il Ravi Music College di Birmingham studiando tabla e musica Hindustani con Pritam Singh, inoltre approfondisce alcune tradizioni africane con Dramane Konatè e Joe Legwabe.
Al suo attivo concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosi festival e rassegne, ha pubblicato come solista o in varie formazioni per diverse etichette tra cui Leo Records (UK), Important Records (US), Boring Machines (IT). La sua ricerca si muove tra scrittura e improvvisazione.
Sito: http://www.mezzavacca.com
Luca Santini
Il cornettista Luca Santini nasce a Rovereto il 25 settembre del 1970, inizia lo studio della tromba come autodidatta avvicinandosi da prima alla musica jazz gravitando in diversi gruppi per lo più in ambito free, e suonando come membro stabile per quasi 10 anni nella VL.Big Band diretta prima da Alessandro Zampini e successivamente da Carlo Alberto Canevali (con il quale incide un lavoro in trio assieme ad Alessandro Fedrigo "Ball Gag" per la NBN records ). Progressivamente si avvicina sempre di più alla musica non idiomatica, sviluppando un lavoro sullo strumento utilizzando tecniche non convenzionali e partecipando in tal senso a numerosi workshop tenuti da diversi musicisti europei e non (Axlel Dorner, Seijiro Murayama, Enrico Malatesta, Ingar Zach, Burkhard Beins, An Tez, per citarne alcuni). In questo ambito è membro stabile del quartetto Pequod assieme a Federico Robol, Massimo Valentinotti e Antonio Bertoni, con cui incide "EX", lavoro pubblicato su vinile per l'etichetta Kohlhaas. Incide in duo assieme Paolo Sanna il cd "ELEMENTI" per l'etichetta Setola di Maiale; ultimamente registra un solo ancora in fase di lavorazione indagando le possibilità timbriche dello strumento.
Contatti Art Directors:
Giuseppina Locatelli giusyl@teletu.it
Nicola Sartori 347-0809563
{loadposition testSignature}