Cultura ed eventi

“Uova Toste” al Teatro di Meano (TN)

|

La nuova produzione della compagnia teatrale Mulino Ad Arte – Uova Tosteè pronta ad accogliere al Teatro di Meano sabato 17 marzo 2018 i suoi piccoli spettatori.

Uova Toste è quindi la nuova produzione della compagnia teatrale Mulino Ad Arte che il Teatro di Meano ospiterà sabato 17 marzo 2018 alle ore 20.00 all'interno della rassegna Teatro Ragazzi.

Questo progetto nasce dall’urgenza da parte della compagnia di affrontare il delicato tema dei disturbi alimentari infantili. Diverse ricerche lanciano dati allarmanti sull’obesità, sull’anoressia e più in generale sulla cattiva alimentazione dei nostri ragazzi. Eppure tutti noi siamo bombardati da continui messaggi che ci disorientano. Persino sul fronte nutrizionista c’è un po’ di confusione, i pareri sono discordanti e le informazioni fornite dai grandi esperti del settore non sono sempre trasmesse dai media.

In rete si trova qualcosa in più, ma le informazioni, come spesso accade in questo enorme serbatoio di contenuti, sono frammentate e alcune volte imprecise o contraddittorie. In questo contesto regnano i grandi marchi di produzione di dolci, merendine e cibo spazzatura, che preferiscono investire sulle campagne pubblicitarie piuttosto che sulla qualità del prodotto.

 

E chi è a rimetterci in primis? Proprio i bambini, inebriati dai colori, dalle scritte e dai profumi invitanti di molti cibi, che al palato risultano squisiti, ma che a lungo andare creano gravi squilibri alimentari. Uova toste vuole andare all’origine della questione e vivere una soggettiva del mondo percepito dall’infanzia, un’età in cui tutto è possibile e dove tutto può trasformarsi in un gioco. La spensieratezza è diritto fondamentale di un bambino, ma è dovere degli adulti quello di vigilare sulla loro crescita, correggendo, ove necessario, abitudini e stili di vita sbagliati.

La scrittura ha preso spunto dalla raccolta di informazioni fornite da bambini e dei ragazzi, intervistati dall’attore/drammaturgo Daniele Ronco, per cercare di cogliere il punto di vista di quelli che rappresentano il nostro migliore investimento per il futuro.

 

LA COMPAGNIA

L’Associazione Culturale Mulino ad Arte è una compagnia teatrale under 35 che  opera sul territorio nazionale dal 2009. Il cast è composto da: Daniele Ronco e  Jacopo Trebbi, diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, Costanza Maria Frola presso Teatranza di Moncalieri. Le attività  prevalenti di Mulino Ad Arte sono: produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, organizzazione di eventi e formazione (per ulteriori info si veda sito www.mulinoadarte.com).

Per quanto riguarda l’attività di produzione e distribuzione, Mulino ad Arte ha visto una crescita costante di pubblico e di critica, arrivando in pochi anni a distribuire oltre 50 spettacoli l’anno su tutto il territorio nazionale, ricevendo diversi premi e riconoscimenti (Cassino Off 2016, Maldipalco 2014 e 2015, Le strade degli altri 2017, Voce della società giovanile 2017). La compagnia produce spettacoli di repertorio e di drammaturgia contemporanea, partendo dall’urgenza di affrontare tematiche “pop” dal grande risvolto sociale, utilizzando principalmente i linguaggi della parola e della musica, con un’ attenta ricerca che miri ad un’ unicità di rappresentazione, adottando un linguaggio schietto e diretto in modo da arrivare a tutte le fasce di pubblico.

Mulino Ad Arte ha il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo attraverso il progetto CortoCircuito Piemonte. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione e i Comuni di Orbassano e Cumiana (To), il Mulino organizza a partire dal 2013 il cartellone della Stagione teatrale dei suddetti Comuni. In particolare: il Teatro Sandro Pertini ospita la stagione “Live Show Orbassano” e il Teatro Felice Carena “Live Show Cumiana”.  A partire dall’edizione 2016, è nel co-organizzatore del Torino Fringe Festival. Il 2017 vede una nuova collaborazione fra Mulino Ad Arte e Il Mutamento Zona Castalia presso l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli di Torino, con la nascita della rassegna “Live Show in Vincoli”.

 

Uova Toste – Teatro di Meano, sabato 17 marzo 2018 ore 20

di Daniele Ronco

soggetto Daniele Ronco, Costanza Frola

musiche Studio Babylon

scena Yasmin Pochat

costumi Roberta Vacchetta

produzione Mulino Ad Arte

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli