Cultura ed eventi

Teatro di Meano: nuovo appuntamento con “siamo tutti sulla stessa barca”

|

La stagione di Teatro Ragazzi a Meano dedica il suo penultimo appuntamento alla produzione di ariaTeatro "Siamo tutti sulla stessa Arca" sabato 24 marzo 2018.

Sarà proprio lo spettacolo Siamo tutti sulla stessa Arca – prodotto dalla compagnia trentina ariaTeatro – ad accogliere gli spettatori di Teatro Ragazzi al Teatro di Meano sabato 24 marzo 2018 alle ore 20.00

Questa messinscena è il primo passo di un articolato percorso di ricerca che la compagnia dedica all’infanzia. Il tema del progetto sono le grandi domande esistenziali nella prospettiva del bambino, con la convinzione che il periodo della crescita sia intriso di inquietudini e di questioni fondamentali.

Il lavoro intende il teatro come un luogo di scoperta, consapevole delle sue responsabilità e potenzialità nel dialogo con l’universo bambino, con la convinzione che di tutto si può parlare, quando si conosce l’interlocutore. Entrando nel particolare, Siamo tutti sulla stessa Arca affronta il tema di Dio e della sua esistenza, in uno spettacolo divertente e arguto. Due pinguini annoiati e litigiosi un giorno sono sorpresi da un evento straordinario: il volo di una farfalla. Non hanno mai visto niente di così bello.

 

«Adesso la schiaccio» dice il primo.

«Dio ha detto di non uccidere» lo riprende l’altro.

«Ma chi è Dio?».

 

E da qui comincia un dialogo filosofico arguto e gustosissimo. Proprio in quel momento una colomba viene ad annunciare il diluvio universale… Ma loro non possono salvarsi: non c’è posto per due pinguini maschi sull’arca di Noè. Ed è in quel momento che le carte si sparigliano, in un crescendo di gags esilaranti quanto penetranti.

I temi ci sono tutti, così come le domande: la teoria che senza la fede non può trovare una logica, le facili degenerazioni dal credere all’idolatrare, la superstizione in agguato, il bene e il male che non riescono a conciliarsi o a elidersi, perché persino Dio è capriccioso. Il tutto affrontato con un linguaggio mimico e gestuale adatto e apprezzato anche dai più piccoli.

 

Siamo tutti sulla stessa Arca – Teatro di Meano, sabato 24 marzo 2018 ore 20.00

di e con Andreapietro Anselmi e Klaus Saccardo

costumi di Nadia Simeonova

produzione ariaTeatro

(c.l.)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: ariaTeatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli