Cultura ed eventi

“Uno che conoscevo”: appuntamento al Teatro Comunale di Pergine mercoledì 28 marzo

|

Il terzo appuntamento della rassegna On Stage sarà dedicato al mondo dell'informazione all'interno di una redazione giornalistica: Compagnia Teatro Binario 7 porta in scena al Teatro comunale di Pergine mercoledì 28 marzo Uno che conoscevo.

Cosa succede all'interno della redazione di un TG? Questa la domanda la cui risposta viene portata in scena dalla Compagnia Teatro Binario 7 con Uno che conoscevo mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 20.45 presso ilTeatro comunale di Pergine.

La redazione di un TG. Tre giornalisti. Una stagista. Un susseguirsi di quadri per raccontare la quotidiana preparazione del telegiornale. Quali sono le notizie prioritarie?

Ogni giorno la redazione si anima. Gli ascolti sono in calo e la preoccupazione di perdere il lavoro aleggia in ufficio. L’atmosfera si infiamma per un nonnulla, ma gli equilibri tra le scrivanie sono consolidati.

Lui, Riccardo Chiesa, è il caporedattore, famoso per il fiuto e un passato da giornalista d’assalto. Valentina Pedretti è il suo braccio destro: pratica, risoluta, capace di acquietare gli umori dell’ufficio. E poi c’è lei, Chiara Guidetti, il volto più noto del giornalismo italiano.

La loro quotidianità viene però stravolta dall'arrivo della nuova stagista, Veronica Scarlatti, una giovane neo laureata che ancora crede nel senso profondo del giornalismo: informare le persone dei fatti, dire la verità.

Ma non siamo più a scuola. Il sistema è molto più complesso, le leggi che governano il mondo dell’informazione sono altre, ogni notizia provoca una reazione a catena e sono i media che sensibilizzano, dettano le priorità, creano l’agenda setting.

E così, tra vessazioni ed educazione al mestiere, la giovane stagista impara le regole del gioco, un subdolo e necessario destreggiarsi tra dinamiche d’ufficio, segreti pericolosi e opportunismi. E in meno di un mese di lavoro, tra una notizia e l’altra, impara bene il mestiere, anche meglio di quanto i suoi tutor potessero pensare.

 

LA COMPAGNIA

La compagnia di produzione e diffusione teatrale diretta da CorradoAccordinonasce nel 1992 come La Danza Immobile. Da oltre quindici anni produce spettacoli di prosa con un’attenzione particolare alla rielaborazione drammaturgica di testi classici o di letteratura contemporanea, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società. Tra gli autori di riferimento vi sono Fëdor Dostoevskij, AlbertCamus, Amélie Nothomb, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Gabriel García Márquez.

Accanto all’incessante lavoro di produzione teatrale, dal 2001 al 2005 La Danza Immobile organizza le sue prime stagioni teatrali al Teatro Villoresi di Monza.

Dal 2005 alla Compagnia viene affidata, con la collaborazione di Elio De Capitani, la gestione e la programmazione del Teatro Binario 7 di Monza. Teatro+Tempo Presente, ideata da Corrado Accordino in collaborazione con Elio De Capitani, è il nome della stagione di prosa, affiancata dalla stagione musicale Terra.

Musica, voci e paesaggi sonori, dalla stagione Teatro+Tempo Famiglie e dalla stagione per le scuole Teatro+Tempo Ragazzi. Diversi eventi e attività collaterali rientrano nella stagione Teatro+Tempo Eventi. La Danza Immobile è tra gli ideatori del Circuito Teatrale Monza e Brianza e del Progetto OpenTeatro, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza.

Dal 2008 al 2012 La Danza Immobile ha gestito il Teatro Filodrammatici di Milano, di cui Corrado Accordino è stato co-direttore artistico.

Nel 2011 Corrado Accordino è coordinatore artistico per il progetto Ph-Performing Heritage, l'evento diffuso del Distretto Culturale Evoluto di Monza.

Dal 2012 la Compagnia aderisce al progetto TLLT, Teatro Libero-Liberi Teatri, che coinvolge più realtà produttive nella co-gestione del Teatro Libero di Milano e di cui Corrado Accordino ricopre il ruolo di co-direttore artistico dal 2013.

Da settembre 2014 la Compagnia si occupa della stagione teatrale del Cineteatro Duse di Agrate Brianza e dal 2015 anche della stagione teatrale presso il Teatro di Nova Milanese.

Nel giugno del 2008 nasce una scuola di formazione per attori, La Scuola Delle Arti (successivamente la Scuola di Teatro Binario 7).

Assecondando una completa simbiosi poetica e di intenti con la sua sede operativa, negli ultimi anni la compagnia assume il nome di Compagnia Teatro Binario 7.

La qualità del lavoro svolto è stata premiata dalla Fondazione Cariplo: nel 2011 la compagnia ha ottenuto un contributo per il progetto Tre anni per ridurre le distanze, presentato all'interno del bando Promuovere la buona gestione nel campo della cultura.

Grazie al suddetto contributo, la compagnia ha deciso di dotarsi, fra le altre cose, di un bilancio di missione e ha ottenuto nel settembre 2012 le certificazioni di qualità ISO 9001 e OHSAS 18001 per la sicurezza sui luoghi di lavoro, tuttora in vigore.

Inoltre, il 12 luglio 2012, ha ricevuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di rilevanza regionale per l’attività di promozione dello spettacolo sul territorio lombardo.

Il 2016 vede invece un nuovo ambizioso percorso per tutto il Binario 7: il Comune di Monza accoglie la proposta di project financing avanzata dall'associazione culturale La Danza Immobile – la prima in Italia che coinvolge una realtà teatrale – per la gestione dell’intero edificio nei successivi dodici anni.

Accanto alla consueta attività – finalizzata allo sviluppo del teatro e della scuola – l’obiettivo è di ampliare l’offerta culturale per la città rendendo il Binario 7 la più grande casa d’arte della Provincia di Monza e Brianza.

 

Uno che conoscevo – Teatro comunale di Pergine, mercoledì 28 marzo 2018 ore 20.45

drammaturgia e regia Corrado Accordino

con Corrado Accordino, Veronica Franzosi, Valentina Mandruzzato, Chiara Tomei

scene e costumi Maria Chiara Vitali

assistente alla regia Valentina Paiano

Spettacolo sostenuto nell'ambito del progetto Next 2016

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli