Cultura ed eventi

Dalla Romania la coreografa Vava Ștefănescu con “Quartet for a microphone” a Milano il 28 e 29 marzo

|

Mercoledì 28 e Giovedì 29 Marzo 2018 alle ore 21.00 arriva a Milano presso lo Spazio Teatro No’hma di Teresa Pomodoro lo spettacolo di Vava Stefanescu "QUARTET FOR A MICROPHONE".

Fino all'ultimo respiro. Fra azione e musica, entrambe live, entrambe improvvisate, per un’installazione coreografica emozionale e intensa, racchiuso in una "scatola" di vetro. Questo è Quartet for a microphone,ideato dalla coreografa rumena Vava Stefanescu e interpretato da Mihaela Dancs, Farid Fairuz e dalla stessa Ștefănescu, con lamusica live di Vlaicu Golcea, in scena mercoledì 28 e giovedì 29 marzo (ore 21) per la prima volta a Milano allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

Si intitola Quartet for a microphonema non è esattamente un quartetto: i danzatori, infatti, sono tre; a completare l'ensemble è la musica, che agisce da vero e proprio interprete.
I tre performers condividono lo spazio ristretto di una cabina telefonica (e l'aria racchiusa e sempre più ridotta), alla ricerca di nuovi equilibri e dinamiche di relazione, in un crescendo di tensione e in un moltiplicarsi delle possibilità. Contemporaneamente la musica del sound designer Vlaicu Golcea "dialoga" dall'esterno con il terzetto in scena, aggiungendo allo spazio fisico un insinuante spazio sonoro, tramite musiche e rumori in tempo reale o registrati, trasformati e mixati in diretta.

Una performance energica, su due binari paralleli, condotta tra il flusso del movimento (fisico o sonoro) e lo stallo di una situazione bloccata, che mette in luce la tensione sperimentale di Vava Stefanescu. 

Vava Stefanescu ha alle sue spalle, dopo studi di balletto, esperienze con artisti come Josef Nadj e Dominique Bagouet; nel 2000 ha creato a Bucarest il Multi Art Dance Center (Mad), attualmente è direttore artistico del Centro Nazionale di Danza di Bucarest (Cndb).

 

"QUARTET FOR A MICROPHONE"

Regia di

VAVA ȘTEFĂNESCU

con

VAVA ȘTEFĂNESCU / MIHAELA DANCS / FARID FAIRUZ

musiche di

VLAICU GOLCEA

 
 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO

via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria

Infoline e prenotazioni: 02.45485085 / 02.26688369

È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org

 

(c.l.)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli