5 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 13 Agosto 2018 09:17

Luca Barbarossa: Roma è de tutti ... in teatro il 21 - 22 - 23 dicembre all'Auditorium PdM

Luca Barbarossa: Roma è de tutti ... in teatro  il 21 - 22 - 23 dicembre all'Auditorium PdM
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dopo la grande festa del 29 giugno nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di RomaLuca Barbarossa torna con tre concerti-evento riportano in una dimensione più intima e cantautorale il progetto Roma è de tutti.

Il 21, 22 e 23 dicembre in Sala Petrassi, Luca Barbarossa racconterà la sua Roma, vissuta e tramandata, in un viaggio partito musicalmente da Sanremo, dove Luca – con Passame er sale - ha portato la romanità sul palco dell'Ariston per la prima volta nelle 68 edizioni del Festival. 

Il disco Roma è de tutti è fatto di storie di quartiere, nella lingua parlata per le strade e nelle case della Capitale. Questi racconti di vita quotidiana – ironici, drammatici, sentimentali –sono narrati anche insieme ad artisti ospiti (Fiorella Mannoia in duetto nella track list e Alessandro Mannarino in duetto in Madur – morte accidentale di un romano).

 

Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali (ha scritto canzoni per Mannoia, Pavarotti, Morandi e Turci) all'affabilità quando veste i panni dell'intrattenitore ironico, empatico e attento, elemento fondamentale in tante conduzioni (il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su RAI3, ad es., ma soprattutto Radio2 Social Club, programma che scrive e conduce dal 2010 sull'emittente Rai, duettando con i vari artisti ospiti – tra loro James Taylor, Negramaro, Laura Pausini e tanti altri).

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

(re.t)

Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …