2 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 13 Settembre 2018 11:55

Addio al poeta e scrittore Guido Ceronetti

Addio al poeta e scrittore Guido Ceronetti
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


E' scomparso all'età di 91 anni, nella sua casa di Cetona (Siena), il poeta e scrittore Guido Ceronetti. Era nato a Torino il 24 agosto del 1927.

Guido Ceronetti, che beneficiava della legge Bacchelli (a favore dei cittadini illustri che versano in stato di povertà), versava da tempo in cattive condizioni di salute. Da una trentina d’anni aveva scelto di ritirarsi in Toscana per dedicarsi soprattutto alla sua grande passione: la scrittura.

L’ultimo libro, "Messia", scritto a Cetona, era stato pubblicato nel 2017. Guido Ceronetti è stato scrittore e giornalista, ma anche filosofo, poeta, drammaturgo, traduttore e attore. Nel 1970 diede vita al Teatro dei Sensibili allestendo insieme alla moglie Erica Tedeschi spettacoli di marionette.

Nel corso degli anni vi assisterono personalità quali Eugenio Montale, Guido Piovene, Natalia Ginzburg, Luis Bunuel, Federico Fellini. A partire dal 1985, con la rappresentazione de "La iena di San Giorgio", il Teatro dei Sensibili è diventato pubblico e itinerante. 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …