Cultura ed eventi

“La riscossa del clown” in teatro a Meano e a Pergine (TN)

|

Doppia la replica per il primo spettacolo che apre la stagione di Teatro Ragazzi sia al Teatro di Meano (sabato 3 novembre 2018) sia al Teatro di Pergine (domenica 4 novembre 2018): La riscossa del clown.

Nato da un’idea di Madame Rebiné, La riscossa del clown  andrà in scena sabato 3 novembre 2018 alle ore 17 presso il Teatro di Meano e replicherà domenica 4 novembre alle ore 16 al Teatro comunale di Pergine, preceduto dal laboratorio Truccabimbi e palloncini realizzato grazie alla collaborazione con Giochimpara.

Lo spettacolo nasce dal desiderio di tornare a sperare in un mondo che possa trasformarsi e in cui grazie all’impegno e alla partecipazione anche i clown possano vincere! Tutto ciò al servizio di uno spettacolo comico in cui all’arte circense si unisce la spontaneità degli attori.

Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni, infatti, un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia.

Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori.

Uno spettacolo di circo, giocoleria, beat-box, rumorismo, commedia dell’arte, mimo, acrobatica, clownerie, tip tap e roue Cyr al servizio della leggerezza e del divertimento. Un cabaret alla riscossa in cui il clown trionfa!

Alla fine dello spettacolo i bambini potranno gustare tutti insieme una piccola merenda per vivere lo spazio teatrale come un momento di crescita, di divertimento e di condivisione.

 

LA COMPAGNIA

La compagnia Madame Rebiné nasce a Torino nel 2007 tra le mura della scuola di circo Flic. In seguito ai due anni di formazione Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri si sono uniti nella creazione di Biancaneve (2007) e Why not?! (2008) due spettacoli di teatro di strada da cui sono scaturite le prime tournée della compagnia.

Negli anni successivi i percorsi si sono separati tra Le lido (Toulouse), Balthazar (Montpellier), Le Katakomben (Berlino) e la Scuola sperimentale dell’attore (Pordenone) nella ricerca di formazioni approfondite che sono culminate nel 2011 con la creazione della commedia circense Il paziente (2011). A quello spettacolo ha fatto seguito La riscossa del clown (2014) e Un Eroe sul sofà (2016).

Madame Rebiné racconta storie impregnate di una profonda coscienza ironica che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano senza mai mancargli di rispetto. Convinta che le più grandi libertà nascano dall’accettazione dei propri limiti ha fatto della risata il proprio logo e della poesia lo strumento con cui trasmettere la sua piena fiducia in tutto ciò che di bello c’è nel mondo.

 

La riscossa del clown, Teatro di Meano sabato 3 novembre 2018 ore 17

e Teatro di Pergine domenica 4 novembre 2018 ore 16

da un’idea di Madame Rebiné

con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri

sguardo esterno di Roberto Magro

costumi e scenografia di Loredana Averci

visual di Laura Fanelli

partners Association Hurlement, Mix’Art Myrys, Kitchen TeatroIndipendente

 
 
 
 
(gt)
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli