Cultura ed eventi

Addio a Stan Lee, il creatore dei supereroi Marvel

|

E' morto a 95 anni Stan Lee, al secolo Stanley Martin Lieber, il fumettista, editore e produttore di cinema e tv americano.

E' stato a lungo presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato moltissime storie. Era nato a New York il 28 dicembre del 1922.

Essere il papà di Spider-ManHulkThorIron Mani Fantastici 4Black PantherAvengers e X-Men basta per guadagnarsi un posto d'onore nella storia del fumetto per l'eternità. Eppure Stan Lee (per i fan “The Man” o “The Smilin’”, il sorridente) è stato anche molto altro. Grandissimo ideatore di personaggi e storie, certo, ma pure editore, manager, produttore: una figura centrale insomma non solo dal punto di vista creativo, ma per tanti diversi aspetti che compongono l'industria dei comics.

Il suo nome è legato a quella Marvel che negli anni '60 ha rivoluzionato il mondo dei supereroi di carta e oggi è protagonista in quello del cinema. Questa avventura, dunque, comincia qualche decennio fa. Nel 1961 Lee, nato a New York nel 1922, lavora per la Magazine Management Company di Martin Goodman, altra figura chiave del fumetto made in Usa. La Timely Comics di Goodman infatti era stata una delle regine del mercato negli anni '40: guidate da Capitan America, le testate più importanti della Timely avevano una tiratura media di mezzo milione di copie ad albo durante la guerra.

Poi la crisi, e la necessità di rinnovarsi di fronte alla concorrenza della DC, alle ondate di moralismo che nel dopoguerra avevano come obiettivo tante pubblicazioni a fumetti, ma anche ai tempi che cambiavano e chiedevano nuovi eroi e nuovi personaggi.

(fonte: www.repubblica.it)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli