2 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 12 Novembre 2018 20:53

Addio a Stan Lee, il creatore dei supereroi Marvel

Addio a Stan Lee, il creatore dei supereroi Marvel
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


E' morto a 95 anni Stan Lee, al secolo Stanley Martin Lieber, il fumettista, editore e produttore di cinema e tv americano.

E' stato a lungo presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato moltissime storie. Era nato a New York il 28 dicembre del 1922.

Essere il papà di Spider-ManHulkThorIron Mani Fantastici 4Black PantherAvengers e X-Men basta per guadagnarsi un posto d'onore nella storia del fumetto per l'eternità. Eppure Stan Lee (per i fan “The Man” o “The Smilin’”, il sorridente) è stato anche molto altro. Grandissimo ideatore di personaggi e storie, certo, ma pure editore, manager, produttore: una figura centrale insomma non solo dal punto di vista creativo, ma per tanti diversi aspetti che compongono l'industria dei comics.

Il suo nome è legato a quella Marvel che negli anni '60 ha rivoluzionato il mondo dei supereroi di carta e oggi è protagonista in quello del cinema. Questa avventura, dunque, comincia qualche decennio fa. Nel 1961 Lee, nato a New York nel 1922, lavora per la Magazine Management Company di Martin Goodman, altra figura chiave del fumetto made in Usa. La Timely Comics di Goodman infatti era stata una delle regine del mercato negli anni '40: guidate da Capitan America, le testate più importanti della Timely avevano una tiratura media di mezzo milione di copie ad albo durante la guerra.

Poi la crisi, e la necessità di rinnovarsi di fronte alla concorrenza della DC, alle ondate di moralismo che nel dopoguerra avevano come obiettivo tante pubblicazioni a fumetti, ma anche ai tempi che cambiavano e chiedevano nuovi eroi e nuovi personaggi.

(fonte: www.repubblica.it)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …