5 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 15 Novembre 2018 10:50

Piccole Colonne: sabato 17 novembre "Open Day" per conoscere il nuovo corso "Sing in english"

Piccole Colonne: sabato 17 novembre "Open Day" per conoscere il nuovo corso "Sing in english"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


L’Associazione Coro Piccole Colonne, impegnata da trent’anni nel diffondere i benefici del canto corale, quest’anno presenta un nuovo percorso dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni per imparare l’inglese cantando.

Sabato prossimo alle 11.30 a Trento, nella sede di via degli Olmi 26, i bambini potranno sperimentare come si svolgerà il corso. Al termine verranno illustrati ai genitori programma e obiettivi.

Cantare insieme non è solo un passatempo, permette di imparare molte cose utili divertendosi: l’Associazione Piccole Colonne, che da trent’anni promuove il valore educativo del canto corale, sabato 17 novembre alle 11.30 aprirà le porte della propria sede di via degli Olmi 26, Trento, a bambini e genitori per presentare con un open day il nuovo corso “Sing in English.

Dedicato a bimbi dai 4 ai 7 anni, il corso si prefigge di facilitare l’apprendimento dell’inglese attraverso la musica e le canzoni e, nel contempo, di insegnare ai più piccoli ad impegnarsi e a divertirsi con gli altri.

Grazie al corso i bambini impareranno a cantare in una lingua diversa dalla propria: saranno sollecitate quindi, oltre alle capacità nel canto (intonazione, ritmo, interpretazione), altre potenzialità di cui i bambini dispongono.

Grazie alle attività proposte i più piccoli avranno modo di apprendere in maniera autentica e reale, imparando “mentre fanno” (learning while doing things). Inoltre, unendo la lingua straniera ad espressioni verbali e non verbali e ai movimenti, il bambino si avvicinerà in maniera più rapida all’inglese. Al termine del corso i piccoli coristi eserciteranno la loro competenza metalinguistica giocando e scherzando con l’inglese e saranno invogliati e facilitati a usare la lingua straniera anche a casa.

Le unità tematiche saranno quattro: Let's learn the numbers - Impariamo a contare, Let's colour our life - Impariamo i colori, Parts of the body and moves - Parti del corpo e movimenti, At Mac Donald's farm - Impariamo gli animali della fattoria.

“Sing in English” si svolgerà da febbraio a maggio 2019, una volta a settimana (venerdì ore 17.00-18.30), e sarà avviato con un numero minimo di 10 iscritti a partire da venerdì 1° febbraio 2019.

Accanto a questa proposta, l'Associazione Coro Piccole Colonne propone ai bambini di Trento e dintorni altri corsi formativi per il 2018 - 2019: il Coro laboratorio, per avvicinarsi al canto corale (un’ora a settimana per bimbi dai 4 ai 9 anni) e il “Corso Piccole Colonne” per entrare a far parte del coro (3 ore a settimana per bimbi dai 6 ai 12 anni).

Tutti i corsi sono accessibili con i Buoni di servizio erogati dalla Provincia Autonoma di Trento.

 

Per maggiori informazioni:

www.piccolecolonne.it

http://festival.piccolecolonne.it


Piccole Colonne è un coro di voci bianche formato da una trentina di bambini, ma è anche, soprattutto, un progetto formativo, che vuole offrire la possibilità ai bambini di incontrare la musica divertendosi, sperimentando la condivisione delle fatiche e delle soddisfazioni che il canto con i coetanei porta con sé, sempre nel rispetto della loro età. Piccole Colonne è stato fondato a Trento nel 1988 da Adalberta Brunelli (direttrice) e da Luciano Anesi (presidente): da allora sono stati più di 450 i bambini che ne hanno formato le fila.

 

Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …