2 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 04 Dicembre 2018 08:54

"Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino" al Teatro di Meano (TN)

"Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino" al Teatro di Meano (TN)
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Anche quest’anno il Teatro di Meano ha voluto promuovere l’iniziativa “A teatro con i nonni” per lo spettacolo Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino che andrà in scena sabato 8 dicembre 2018.

Un pomeriggio – quello di sabato 8 dicembre 2018 alle ore 17.00 – dedicato a nonni e nipoti che vorranno venire al Teatro di Meano per vedere Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino.

Lo spettacolo della compagnia Arione de Falco racconta di un incontro tra generazioni lontane, di una avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando.

Marco ha sette anni, un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata. È la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d’amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”.

La creazione di questo spettacolo nasce dalla consapevolezza che nel corso degli ultimi decenni le relazioni intergenerazionali in Europa sono profondamente mutate. I cambiamenti sociali, economici, culturali e demografici hanno contribuito a modificare la struttura e le abitudini delle famiglie, portando, tra le conseguenze più evidenti, ad una crescente separazione tra le generazioni: gli anziani vivono più a lungo ma spesso isolati o lontani dal resto della famiglia.

I bambini crescono generalmente in cerchie familiari più ristrette, con scarse opportunità di contatto con i parenti più anziani. Aumenta la frequenza ai servizi pre e post scuola, cresce il numero di degenze in centri diurni e case di riposo.

 

Per questo spettacolo, ogni nonno che accompagnerà il proprio nipote a teatro avrà diritto a un’entrata gratuita.

 

LA COMPAGNIA

Annalisa Arione e Dario de Falco, attori e formatori teatrali, hanno all’attivo lo spettacolo “Pelle d’Oca” che ha debuttato al Festival “Maggio all’infanzia” di Bari nel 2013; “Per Te. Una favola bianca”, che ha debuttato al Festival “Visioni di Futuro, Visioni di Teatro” di Bologna nel 2015, ed è stato ospite del Festival “il Maggiolino” di Lugano e - tra gli altri - del CSS di Udine, del Teatro delle Briciole, del Teatro Comunale di Ferrara; “Mai grande, un papà sopra le righe”, che ha debuttato al Festival Segnali di Milano nel giugno 2016. Ad aprile 2018 hanno debuttato con la nuova produzione “OGGI. Fuga a quattro mani per nonna e bambino” al Teatro Bruno Munari/Teatro del Buratto di Milano. Dal 2015 al 2017 sono stati coinvolti con ruoli di coordinamento drammaturgico e conduzione laboratoriale nel progetto “Andiamo a recitare!” che ha avuto come partner Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Dipartimento di Scienze biomediche, Dipartimento di Scienze della Salute, COSP – Centro di Servizio di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni, Teatro del Buratto/Teatro Verdi ed è stato co-finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Protagonismo Culturale dei Cittadini”. Il risultato di questa collaborazione è “Campioni”, laboratorio/spettacolo per ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado sul tema Sport e Salute.

Da diversi anni conducono laboratori di teatro ed improvvisazione teatrale in scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado di Lombardia e Piemonte.

 

Oggi. Fuga a 4 mani per nonna e bambino– Teatro di Meano, sabato 8 dicembre 2018 ore 17.00

produzione Compagnia Arione de Falco

da una storia di Annalisa Arione

di e con Annalisa Arione e Dario de Falco

in collaborazione con Annalisa Cima

musiche di Enrico Messina

 
 
 
(gt)
 
 
 
 
 
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …