4 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 28 Dicembre 2018 09:40

A Mori «Il magico Zecchino d'oro»

A Mori «Il magico Zecchino d'oro»
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Sabato 29 dicembre alle 20.45 al Teatro sociale Gustavo Modena di Mori va in scena «Il magico Zecchino d'oro», proposto da Antoniano di Bologna, Fondazione Aida e Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Per i suoi primi 60 anni, lo Zecchino d'oro si regala un musical; di Pino Costalunga e Raffaele Latagliata, con musiche originali dello Zecchino d'oro riarrangiate da Patrizio Maria D'Artista e con Gennaro Cataldo, Stefano Colli, Danny Bignotti, Maddalena Luppi, Giada Maragno, Rebecca Pecoriello; regia di Raffaele Latagliata.

«Il magico Zecchino d'oro» è il primo musical, realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva, che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d'oro. La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice, una bambina un po' particolare e dalla spiccata fantasia che, una sera poco prima di addormentarsi, viene svegliata da uno strano e singolare tintinnio. È precipitato direttamente dalla luna, proprio nella sua cameretta, lo "zecchino d'oro" dai magici poteri con cui "l'Omino della luna" è solito mandare durante la notte i sogni a tutti i bambini del mondo mentre dormono. Inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata a impadronirsi dello zecchino magico, Alice e l'Omino della luna si troveranno a compiere un fantastico viaggio in un mondo incantato fatto di sogni e, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, finiranno per incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d'oro: dal Katalicammelo al Carciofo bulletto, dalla Peppina e il suo caffè al Torero Camomillo e tanti altri.

Le canzoni, scelte per popolarità e riconoscibilità, incalzeranno nella trama e daranno vita a uno spettacolo avventuroso, un vero e proprio fantasy in stile musical in grado, da una parte, di divertire i più piccoli e, dall'altra, di riportare i più grandi a rivivere, con un pizzico di nostalgia, le canzoni dello Zecchino che hanno costellato alcuni momenti della loro infanzia attraverso un viaggio nei ricordi di uno spaccato indimenticabile della storia del nostro Paese.

Il cast è composto da sei performer (attori cantanti e ballerini) individuati attraverso un casting esteso a tutto il territorio nazionale.
 
 
(gt)
 
 
 
 
 
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"