6 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 12 Febbraio 2019 09:20

"Fa'afafine - mi chiamo Alex e sono un dinosauro" al Teatro di Pergine (TN)

"Fa'afafine - mi chiamo Alex e sono un dinosauro" al Teatro di Pergine (TN)
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il Teatro di Pergine dedica le domeniche pomeriggio ai ragazzi con spettacoli e attività a loro rivolti. Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 16.00 andrà in scena uno degli spettacoli più discussi degli ultimi anni, oggetto di censure e osteggiato da molti, Fa'afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro.

Uno spettacolo amato e criticato e che ci parla di un bambino che non ha ancora deciso la sua identità di genere, Fa'afafine. Mi chiamo Alex  e sono un dinosauro andrà in scena al Teatro di Pergine domenica 17 febbraio alle ore 16.00, una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Biondo di Palermo con sceneggiatura e regia di Giuliano Scarpinato e sul palco un solo interprete: l'attore Michele Degirolamo. Vincitore dei più prestigiosi premi dedicati al teatro per ragazzi: il Premio Scenario Infanzia, il Premio Infogioavani/FIT festival Lugano 2015, l'Eolo Award 2016, patrocinato da Amnesty International –Italia, lo spettacolo affronta non solo l’identità di genere, ma soprattutto l’identità tout court, la ricerca e la realizzazione di sé, che ci si costruisce da piccoli.

“Fa’afafine” è una parola nella lingua di Samoa che definisce coloro che sin da bambini non amano identificarsi in un sesso o nell’altro. Un vero e proprio terzo sesso che gode di considerazione e rispetto. Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe essere un “fa’afafine”; è un “gender creative child”, un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. I giorni pari è maschio e i dispari è femmina, dice. Ma oggi è diverso: è innamorato e sente, per la prima volta, che tutto questo non basta più. Vorrebbe essere tutto insieme come l'unicorno, l'ornitorinco o i dinosauri.

Fa'afafine-mi chiamo Alex e sono un dinosauro è una fiaba e come tale offre aiuto per superare uno dei tanti problemi che un bambino potrebbe affrontare all'inizio della sua esistenza: in questo caso il conflitto dell'integrazione della personalità. La fiaba ha il compito di intrattenere il bambino e gli offre diverse strade per conoscersi.

Fa'afafine-mi chiamo Alex e sono un dinosauro è una fiaba inconsueta ma estremamente contemporanea. 

Fa'afafine-Mi chiamo Alex e sono un dinosauro, domenica 17 febbraio 2019 ore 16.00, al Teatro comunale di Pergine

 

Testo e regia Giuliano Scarpinato

con Michiele Degirolamo

produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG/ Teatro Biondo di Palermo

 
 
(gt)
 
 
 
 
 
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …