Cultura ed eventi

Annunciate le prime date del “Tu che non sei romantica Tour” di Guido Catalano

|

Poeta, scrittore, performer, vera rockstar del verso d’amore declamato: questo è Guido Catalano. Dopo il successo di “D’amore si muore ma io no” (2016 Rizzoli), Guido Catalano torna con una storia tenera ed esilarante, un nuovo romanzo intitolato “Tu che non sei romantica”, uscito il 12 febbraio per Rizzoli.

Una storia attesissima che diventa materiale per un tour estivo, “Tu Che non Sei Romantica Tour”: il poeta torinese calcherà i palchi più importanti d'Italia per tutta l'estate 2019, per presentare al pubblico la sua nuova opera, insieme ovviamente ai grandi cavalli di battaglia della sua raccolta poetica, per un Reading in solitaria che si preannuncia, come sempre, unico ed irresistibile.

“Tu che non sei romantica” è un nuovo capitolo della carriera del più famoso poeta contemporaneo (e vivente) d’Italia. Una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. E amore, ovviamente: di amore ce n’è così tanto che perfino tu – proprio tu, tu che non sei romantica – non riuscirai più a farne a meno. Altrimenti, che razza di storia sarebbe?

Il secondo e nuovo romanzo di Guido Catalano arriva dopo sei libri di poesie, tra cui le raccolte “Ti Amo Ma Posso Spiegarti” e “Piuttosto Che Morire M’Ammazzo” appena riedite dalla Bibllioteca Universale Rizzoli, e l'ultima e fortunatissima “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista” (Rizzoli, 2017), che superano insieme oltre 50.000 copie.

Le poesie e i versi di Guido Catalano sono diventati negli anni un passaparola virale e incontenibile che conquista continuamente i lettori di ogni genere ed età. Condivise sui social, declamate dal Poeta inizialmente nei bar di periferia e nei circoli Arci fino ad arrivare ai festival letterari, ai teatri e a mega club come l'Alcatraz di Milano: le poesie e le pagine di Guido Catalano hanno conquistato e continuano a conquistare i palchi più importanti d’Italia fra moltissimi baci e altrettanti sold out.
 

ANNUNCIATE LE PRIME DATE

(calendario in aggiornamento)

06 Aprile: PARMA – Parma 360° Festival

24 Maggio: CESENA – Acieloaperto

1 Giugno: PADOVA, Parco della Musica

2 Giugno: BRESCIA, Sottovuoto Festival

9 Giugno: BOLOGNA, Biografilm

16 Giugno: ASTI, Babel Festival

22 Giugno: CAVAGNOLO, Parco di Villa Martini

26 Giugno: BOLLATE (MI), Villa Arconati

29 Giugno: CASTELFRANCO VENETO, Sottosopra Festival

11 Luglio: FIRENZE – Location t.b.c..

12 Luglio: VALLE D'ITRIA – Panoramica Festival

17 Luglio: FANO – Rocca Malatestiana

21 Luglio: TORRE PELLICE – Una Torre di Libri

27 Luglio: MADESIMO – Borgate dal Vivo

09 Agosto: OULX – Borgate dal Vivo

 

BIO:

Guido Catalano nasce a Torino alle 8.50 del mattino del 6 febbraio del 1971. A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente, che ci sono più posti liberi. Produce sei libri di poesie. Le raccolte “Ti Amo Ma Posso Spiegarti” e “Piuttosto Che Morire M’Ammazzo”, edite da Miraggi Edizioni, vendono oltre 30.000 copie.

La lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia, registrando diversi sold out.

Nel febbraio 2016 pubblica per il prestigioso editore Rizzoli, il primo romanzo dell’ultimo dei poeti, “D’Amore Si Muore Ma Io No”, che riscuote un grande successo. Per l’occasione dichiara alla stampa: “Chiedermi di scrivere un romanzo è come chiedere a uno che ha sempre corso i 100 metri di tentare la maratona. Ma io amo le sfide e spero che, crampi a parte, questo libro possa regalarmi anche qualche soddisfazione”.

Parte per il suo fortunatissimo Grand Tour 2016, dopo più di cento date in tutta Italia isole comprese, 34.000 km e diversi sold out, si ritira a vita solitaria nella sua dimora torinese.

A novembre 2016 arriva sugli schermi del 34° Torino Film Festival con la pellicola “Sono Guido E Non Guido”, un mockumentary, firmato da Alessandro Maria Buonomo per Elianto Film e Fargo Film, che lo vede protagonista assieme al suo alter ego Armando Catalano.

Il 2017 è l'anno del nuovo libro di poesie dal titolo “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista”, edito da Rizzoli, e di “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Live Tour” che lo vede di nuovo sui palchi più importanti d'Italia, fra moltissimi baci e altrettanti sold out.

Il 2018 lo ha visto impegnato nel successo del tour “Contemporaneamente Insieme” a fianco del cantautore Dente.

Esce a febbraio 2019 il suo secondo romanzo intitolato “Tu che non sei romantica” edito da Rizzoli: una storia attesissima che diventa materiale per un nuovo tour estivo.

Pubblicazioni:

·         I cani hanno sempre ragione, Torino, SEEd, 2000
·         Sono un poeta, cara, Torino, SEEd, 2003
·         Motosega, Torino, SEEd, 2007
·         Ti amo ma posso spiegarti, Torino, Miraggi edizioni, 2011
·         Piuttosto che morire m'ammazzo, Torino, Miraggi edizioni, 2013
·         La donna che si baciava con i lupi, Torino, Miraggi edizioni, 2014
·         D'amore si muore ma io no, Milano, (romanzo), Rizzoli, 2016
·         Ogni volta che mi baci muore un nazista, Milano, Rizzoli, 2017
·         Tu che non sei romantica, Milano, (romanzo), Rizzoli, 2019

Negli anni, ha collaborato con la trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio 2) e ha partecipato alle trasmissioni televisive: “True Line” su MTV con Camila Raznovich e “Celi, mio marito” su Rai 3, con Lia Celi. Da diversi anni collabora con Smemoranda.

 
(gt)
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli