Cultura ed eventi

Addio Albert Uderzo: scomparso a 92 anni il papà di Asterix

|

È morto oggi a Neuilly (Ftanzia) all’età di 92 anni il grande disegnatore francese Albert Uderzo, creatore della saga a fumetti di Asterix e Obelix, con lo sceneggiatore René Goscinny. L’annuncio è stato dato direttamente dalla famiglia del disegnatore.

Figlio di genitori italiani, nella sua brillante carriera ha realizzato fumetti avventurosi ed umoristici, giungendo alla consacrazione ed alla celebrità grazie alla serie Asterix dal giorno del suo debutto il 29 ottobre 1959. Dopo la prematura scomparsa di Goscinny, Uderzo ha continuato la realizzazione della serie.

Pur mantenendo la supervisione sugli albi della saga di Asterix fino all’ultimo, il 38esimo, “Asterix e la figlia di Vercingetorige”, uscito nello scorso autunno, nel 2011 aveva scelto i suoi eredi: Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni), che hanno debuttato con “Asterix e i Pitti” il trentacinquestimo albo a fumetti della serie Asterix apparso nel 2013.

Albert Uderzo è morto nel sonno, probabilmente stroncato da un arresto cardiaco. La famiglia precisa che la sua scomparsa non è in alcun modo legata all'emergenza coronavirus.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: coronavirus
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli