Cultura ed eventi

Andrea Lelli: “Noi due” è il suo nuovo singolo

|

Andrea Lelli nasce a Milano il 26 Febbraio 1975. Figlio d’arte, fin da piccolo, negli anni ’80, segue il padre nelle varie esibizioni dell’orchestra “Crazy Cosmos Band”. 

Comincia quindi a cantare come autodidatta a 17 anni in una band a Milano con un repertorio di Rock italiano ed internazionale, insieme a Tiziano Giampieri attuale chitarista dei “Queen Mania”. Nel 1995 incontra a Trento un armonicista (Giorgio Peggiani collaborazione con Davide Van De Sfroos e Sonohra) con il quale si esibisce in vari locali trentini suonando anche la chitarra acustica e cantando cover Blues-Pop-Rock.

Incomincia a prendere lezioni di canto da Monica Merz e nel Febbraio del 1999 partecipa alle finali regionali del Trentino di AREZZO WAVE e, sempre nel ’99, con la canzone “Dimmi chi è“ della quale è autore della musica e del testo.

Vince da solista per la categoria “cantautori” il premio della giuria popolare a Ritmi Globali Europei ’99 (da cui esce un CD contenente i brani dei vincitori delle varie categorie) e quindi il relativo passaggio su Radio Italia Solo Musica Italiana e Video Italia con l’apertura del concerto di Ivana Spagna a Treviso, dalla quale riceve i complimenti.

Nell’ottobre del 1999 prende lezioni di Pianoforte e Teoria musicale alla scuola civica di Borgo Valsugana e attualmente si esibisce con Mirko Gubert nella @Dual-Band.

A maggio del 2000 partecipa a Roma al concorso “Il linguaggio degli angeli” organizzato dall’ Associazione Culturale Art.33 per la solidarietà verso i popoli del terzo mondo e si classifica al 2° posto con la canzone “Aiutami papà” della quale oltre alla voce è autore del testo. Nell’ottobre dello stesso anno vince a Roma il concorso nazionale “Talenti Italiani” con il brano composto da Enzo Campregher (ALIBI) “Ne codardi nè eroi” dal quale ne scaturisce l’interessamento della BMG ricordi e successivamente di David Marchetti (Anna Tatangelo) che ne apprezza le doti vocali.

Partecipa in qualità di cantante/frontman allo speciale sugli ALIBI andato in onda su Radio RAI 2 nel Novembre 2001 e fino al 2006 si dedica principalmente alla @Dual-Band accumulando esperienza in numerosie esibizioni live. Nel 2007 partecipa come comparsa nel film con Martina Stella e Daniele LiottiL’amore e la Guerra ” andato in onda su Canale 5.

Dal 2008 inizia una collaborazione con Supermario (Mario Cagol) nella nuova veste di cantante/cabarettista in numerosi spettacoli teatrali, diventa anche autore degli “stacchetti musicali” per la trasmissione radiofonica ”Il rododendro” condotta sempre dal  comico trentino.

Proprio in questi giorni è uscito in free download il singolo “Noi due” (testo e musica di Andrea Lelli), con la collaborazione di Mirko Gubert alle chitarre, Stefano Andrighettoni al basso. Hanno collaborato alla realizzazione del brano anche Ivan Siesser al Master e Recording e Oscar Serafini che sta riarrangiando il pezzo in stile “italian disco”.

Noi abbiamo ascoltato attentamente il brano “Noi Due” e ci è piaciuto molto. Andrea Lelli ha un’ottima tecnica musicale e delle timbriche belle e particolari che creano un mix molto piacevole da ascoltare. Parlando con Andrea Lelli scopriamo che è in fase di realizzazione un nuovo intero CD che, siamo sinceri, ascolteremo con grande interesse.

Siamo davvero convinti che questo giovane cantautore trentino riuscirà molto presto ad affermarsi come merita nel panorama musicale nazionale e da parte nostra, per il momento, un incoraggiamento a continuare così. 

— Onda Musicale

Tags: Ivana Spagna/Anna Tatangelo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli