Cultura ed eventi

Cover OltreFestival Music Marathon: iniziato il count down!

|

Mancano pochi giorni all'inizio della  quarta edizione del Cover OltreFestival Music Marathon Under 21, oramai diventato un must per tutte le giovanissime band che vogliono mettersi in gioco affrontando, spesso per la prima volta, le pressioni classiche del live act: preparazione della scaletta, ansia pre concerto, attesa del giudizio della giuria.

Sono due le principali novità di questa edizione. Innanzitutto, il festival si svolgerà SABATO 28 MARZO 2015 e non, come di consueto, nel mese di aprile. Inoltre, per la prima volta la circoscrizione si avvarrà della collaborazione dell’Opera Universitaria di Trento, che metterà a disposizione la nuova struttura del Teatro Sanbàpolis (il nuovo teatro costruito all’interno del complesso di alloggi per gli universitari nel quartiere di San Bartolameo) come location del festival.

Ad aprire le danze alle ore 16.00 saranno i Supernova, band giovanissima di Trento alla sua prima partecipazione al festival che scalderà i piedi e le mani della gente proponendo due cover e un brano originale ispirato dal pop-rock anni 80 di gruppi come The Police.

Alle 16.30 calcherà il palcoscenico Enrico, cantautore trentino ispirato dai mostri sacri della scena italiana come Lucio Battisti. La mezz’ora successiva vedrà l’approdo al Festival di un gruppo che fa delle chitarre distorte e del canto growl l’arma vincente: i Ferocity, gruppo death metal proveniente dalla Val di Sole.

Nell’ora seguente si alterneranno Elephant Bazooka e Soundproof, i primi proporranno brani rock di chiara ispirazione moderna e i secondi ci faranno tornare in dietro nel tempo con il loro nostalgico grunge, genere che ha visto la sua massima affermazione in gruppi come Soundgarden e Nirvana.

Gli ultimi tre artisti che si affronteranno sul palco del teatro Sanbàpolis saranno, in ordine Effy (18.30), cantautrice che proporrà sia cover che inediti di matrice rock-blues e Black Legion (19.00), baluardi in terra trentina di uno dei generi più contestati e controversi del secolo scorso, il black metal, definito da loro stessi “seminale e primordiale”.

Chiuderanno le danze, i Soul Burner, offrendo a tutti i presenti brani originali e cover ispirate al mondo dell’Heavy Metal. A seguire ci sarà la premiazione. La giuria sarà composta da 10 musicisti, di cui due provenienti da fuori regione. Il vincitore parteciperà di diritto all’edizione autunnale del festival, il Cover OltreFetival Music Marathon, aperto a tutte le band (fino ad un massimo di 12) di ogni fascia d’età.

Non resta che invitare tutti i lettori a partecipare a questo evento che si preannuncia spumeggiante e pieno di soprese. Quindi, appuntamento a sabato 28 marzo 2015, ore 15.30.

La Direzione Artistica  è affidata a Sandro Botto, persona di indubbia competenza ed esperienza.

Let’s rock!

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Supernova
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli