Cultura ed eventi

Davide Battisti, cantautore e poeta trentino: “mi manda Mogol”

|

Davide Battisti nasce a Borgo Valsugana nel 1993 e il suo percorso nel mondo della musica comincia all’età di sei anni quando lo zio gli impartisce i primi rudimenti di  chitarra.

Nel 2008 si iscrive ad alcuni concorsi che producono discreti risultati: ottiene un primo posto nella sezione inedita al concorso di Spinea (Ve) “Una canzone per la Vita” e si classifica fra i primi nove cantautori al premio “Castelletto” di Mirano (Ve). Nel 2009 partecipa al "Premio Musicale Città di Livorno” conquistando un ottimo quarto posto. Nello stesso anno inizia una collaborazione con Ermanno Dorigato (chitarra solista) e Irene Giacomella (cori).

Con questa formazione si i esibisce in alcuni concerti in Valsugana e riceve gli apprezzamenti da Massimo Cotto in occasione dell’iniziativa di RadioItalia Radar. Il 18 dicembre 2010 apre il concerto di Paola Turci a Cles. Nel corso dello stesso anno partecipa alle selezioni del concorso Tour Music Fest riuscendo a superare la prima selezione. Nel 2011, Davide Battisti  apre il concerto alla cover band italiana ufficiale dei Beatles (Band on the roof) davanti a centinaia di persone a Borgo Valsugana.

Nello stesso anno riesce a raggiungere la finale dell’importante Inedited World music festival di Riccione, ottiene un quinto posto al concorso per cantautori genovese “La Lanterna d’oro” e si classifica ottavo, suonando nel noto "Rockisland" di Rimini, al Revolution Rock di InclubItalia. Nel novembre dello stesso anno partecipa nuovamente alle selezioni del Tour Music Fest arrivando ad un passo dalla finale.

Nel frattempo Davide comincia a lavorare con Samuele Bellumat e apre il concerto a Bob Malone, noto pianista e cantautore statunitense.

Il 2012 è caratterizzato da un grande impegno live (apertura The Bastard Sons of Dioniso, felstival del cantautore a Garniga) , dall’uscita del singolo “Veramente tu” e del videoclip correlato che ha visto la collaborazione di Alex Carlin(Gulliver studio prduction) , Alessandro Battisti, Stefano Bellumat (alla regia del videoclip) e Francesco Dallago: grazie al successo della canzone Davide, viene insignito del riconoscimento “Canzone della settimana” sul sito nazionale Free Sound Magazine (FSM). 

Il 2013 è un anno di transizione per Davide che si ritrova a dover sostituire i membri della band, così dopo 6 mesi di stop forzato, riprendono i lavori con Simone Cappello alle tastiere, Nicolò Battisti alle percussioni, Partrick Battisti al basso e Massimo Giacomella alla chitarra solista. Dopo poco più di un mese di prove arrivano già i primi responsi positivi, un 3° posto al Festival del Cantautore, un'apparizione come ospite  a Miss Italia e numerosi ingaggi. Inoltre, nel 2013, consegue il diploma in composizione al C.E.T di Mogol.

Nel 2014 la formazione musicale  che lo accompagna ha introdotto Carlo Debortoli al basso e Andrea Montibeller alla chitarra.

Attualmente, Davide Battisti  sta frequentando l’ultimo anno di Filosofia all’università di Trento e ha appena terminato di incidere il suo primo lavoro discografico intitolato  “Otto di mattina” (che vede la collaborazione fra gli altri di Valerio De Paola)  che uscirà il 12 dicembre 2014 e che verrà presentato ufficialmente lo stesso giorno a Borgo Valsugana al Teatro del Polo Scolastico.

Noi abbiamo ascoltato in anteprima alcune tracce del CD di Davide Battisti che ci è apparso ricco di poesia e di interessanti spunti musicali. Il disco ci è piaciuto molto  e Davide, con la sua semplicità unita alla sua grande tenacia ed alle indubbie qualità vocali, sembre avere tutte le caratteristiche per affacciarsi, con autorevolezza, al panorama musicale trentino. 

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: The Bastard Sons of Dioniso/Massimo Cotto/Paola Turci/Mogol
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli