Cultura ed eventi

Il giovane Heavy Metal dei “Chaos Factory”

|

Oggi vi proponiamo l'intervista ad un gruppo di giovani ragazzi dediti alla musica dura, quella “peso”, quella che ha accompagnato un sacco di noi nella fase adolescenziale, insomma..l'Heavy Metal. Il gruppo risponde al nome di CHAOS FACTORY.

Quando sono nati i Chaos Factory?

I Chaos Factory sono nati nel 2013 dalle ceneri di un vecchio gruppo, gli Echoes, nel quale suonavano Luca e Fabio. Una volta sciolta la band volevano mettere in piedi un nuovo progetto ed hanno chiamato Francesco alla voce, poi è stata chiamata Diana alla batteria ( ebbene si, un gruppo metal con gentil sesso alla batteria!) ed infine circa tre mesi fa si è aggiunto Mattia per completare la formazione con una seconda chitarra. Ufficialmente il gruppo è nato nel luglio 2013 ma si è completato nel Febbraio 2014. E suoniamo Heavy Metal!

Raccontateci come si è arrivati alla decisione del nome.

 

La ricerca di un nome è sempre un punto critico in una band. Una sera ci siamo trovati a casa del cantante ed abbiamo iniziato a riempire un foglio con una marea di nomi, proposte e nomi a caso da valutare tutti assieme. Sembrava si fosse deciso per Skull Crash, poi al primo concerto Francesco ha iscritto il gruppo con il nome Chaos Factory. E da quel giorno siamo i Chaos Factory.

Quali sono le vostre influenze musicali?

 

Francesco ascolta tantissimo Iron Maiden, Manowar ed Heavy Metal vecchio stile, Mattia ci confida la sua predisposizione per i Children of Bodom (sono di ispirazione per i riff di chitarra), a Diana piacciono i Nightwish, Luca invece è patito di Pantera e Marty Friedman (per gli umili mortali Marty Friedman è lo storico chitarrista dei Megadeth), Fabio è anche lui per l'Heavy Metal vecchio stile.

La band è praticamente appena nata ma già avete partecipato a delle scene live, giusto?

 

Esatto, nonostante sia solo un anno che suoniamo assieme abbiamo all'attivo 5 concerti tra concorsi e serate nei locali. Da ricordate la partecipazione ad Emergenza a Padova.

Cos'è questo Emergenza?

E' un concorso che ha trovato Francesco girando per internet alla ricerca di date. E' nato ad inizio anni '90 da un'idea italiana, ci spiega Diana, ora si è espanso talmente tanto da definirsi un contest a livello mondiale. Era partito come concorso regionale per poi espandersi a livello nazionale, poi è diventato europeo ed ora si svolge anche dall'altra parte del mondo, in Australia e Nuova Zelanda. Potete trovare tutte le informazioni su www.emergenza.net per chi fosse interessato!

Noi abbiamo partecipato alla prima selezione a Padova e siamo passati, abbiamo suonato poco tempo fa alla seconda fase e siamo riusciti a superare anche quella. Ora ci aspetta la finale regionale  e, se riusciamo a vincere, sbarchiamo direttamente alla finale nazionale che si terrà all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze, dove si stanno svolgendo gli MTV Award. Sarebbe una bellissima esperienza.

I vostri prossimi obiettivi?

Abbiamo un repertorio di una decina di cover e tre pezzi nostri ai quali stiamo dando le ultime rifiniture. L'obiettivo della band è quello di mettere assieme un CD di brani inediti entro la fine del 2014. Una volta finito il cd abbiamo intenzione di impacchettarlo come si deve, con foto-biografia-storia e spedirlo alle varie etichette per tentare di approdare in una scena più ampia di quella nella quale ci troviamo ora, ci piacerebbe portare la nostra musica sui grandi palchi e nei grandi eventi.

Ultima curiosità, qual'è il pezzo che rappresenta di più i Chaos Factory?

Potremmo sparare una marea di pezzi Heavy, ma la verità è che uno solo risponde veramente alla domanda. Il pezzo si intitola Holy Land, ed è il nostro primo inedito.

 

Questa è la formazione dei Chaos Factory:

Francesco Vadori – Voce

Diana Aprile – Batteria

Mattia “headmatt” Carli – Chitarra

Luca Moser – Chitarra

Fabio Sartori – Basso

lwww.facebook.com/pages/Chaos-Factory/546060255476555?ref=ts&fref=ts
 

 

 

 

 
 

— Onda Musicale

Tags: Iron Maiden
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli