Cultura ed eventi

PFM all’Auditorium di Trento con il concerto “All the best live”

|

Domenica 29 marzo al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento "All the best live", concerto live della grande band progressive italiane degli anni 70.

«Quante gocce di rugiada intorno a me, guardo il sole ma non c'è … » Sono le prime parole di Impressioni di settembre, il “singolo” d'esordio pubblicato nel 1971 della PFM – Premiata Forneria Marconi.

Sono passati oltre quarant'anni, ma – c'è da giurarci – saranno in molti ad unirsi al canto quando lo storico gruppo rock sarà  domenica 29 marzo al Teatro Auditorium di Trento per un concerto che riproporrà i brani più conosciuti e amati di questa rock band italiana, una delle più famose al mondo, l’unico gruppo del nostro Paese inserito nella TOP 100 della classifica stilata dalla celebre rivista americana Billboard.

Il rock progressivo della PFM ebbe negli anni ’70 una grandissima popolarità in Italia, ma soprattutto nella terra del rock, l’Inghilterra, negli Stati Uniti e perfino in Giappone e da allora ad oggi il gruppo ha registrato ben 17 album ed ha fatto il giro del mondo con innumerevoli tournée.

Molti sono stati i musicisti che, negli anni, hanno composto l'organico della PFM, ma gli unici che, tra i fondatori, ancora oggi fanno parte della band sono Franz di Cioccio (batteria e voce) e Franco Mussida (voce e chitarre). Gli altri membri attuali sono Patrick Djvas (basso); Lucio Fabbri (violino, seconde tastiere e seconda chitarra); Alessandro Scaglione (tastiere, piano hammond, minimoog) e Roberto Gualdi (seconda batteria quando Franz canta).

L’ultimo loro disco, PFM In Classic, ha entusiasmato la critica e il pubblico per la creatività degli arrangiamenti e la scrittura di brani inediti in simbiosi con i temi dei grandi compositori di musica classica.

La PFM, con una storia artistica più che quarantennale alle spalle e con i suoi grandi successi nazionali e internazionali, con lo spettacolo “ALL THE BEST LIVE” offrirà l'occasione di ascoltare dal vivo tutti i suoi maggiori successi, dagli anni ’70 fino a oggi, i brani che l’hanno resa la rock band italiana più famosa al mondo.

L'appuntamento è fissato per domenica 29 marzo al Teatro Auditorium di Trento per un concerto carico di energia e di adrenalina, in cui la band proporrà alcuni brani tratti dall'ultimo album PFM In Classic, ma soprattutto i pezzi “storici” del suo repertorio.

 

 

— Onda Musicale

Tags: Lucio Fabbri/PFM/Premiata Forneria Marconi/Franz di Cioccio/Franco Mussida
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli