5 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 28 Maggio 2019 11:35

"Le donne baciano meglio" al teatro di Pergine

"Le donne baciano meglio" al teatro di Pergine
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


La rassegna teatrale 2018/2019 del Teatro comunale sta per volgere al termine e la sua parte conclusiva si sposterà al Castello di Pergine, sede di variegati spettacoli teatrali, con un totale di nove appuntamenti, che allieteranno e intratterranno il pubblico fino alla fine di agosto 2019.

Il teatro quest'estate verrà abbracciato dalle mura del castello. È la Fondazione Castelpergine Onlus in collaborazione con altre associazioni, tra cui ariaTeatro e Raumtraum, ad organizzare e curare la rassegna che offre raffinati eventi di teatro.

Il primo spettacolo che andrà in scena martedì 4 giugno 2019 alle ore 21.00, e che inaugurerà questa stagione al castello, sarà Le donne baciano meglio, una produzione di NIM Neutroni in Movimento e Teatro della Tosse. L'interprete e l'attrice dello spettacolo è Barbara Moselli.

Il testo totalmente autobiografico racconta l'epifania dell'autrice-attrice partendo da quando ha preso in mano la sua vita e ha accettato di essere lesbica; una narrazione intima della protagonista quindi, che con ironia e autoironia, racconta la sua storia con il batticuore.

Barbara ha 33 anni quando scopre di essere lesbica. Dopo anni di vita dichiaratamente etero, si trova ad aver a che fare con la sua vera natura. Da qui un percorso in compagnia di diversi personaggi, che la condurranno alla totale accettazione di sé. Il monologo comico parte da una doppia esigenza dell’autrice: da una parte il bisogno di raccontarsi, dall’altra quello di affrontare la tematica dell’omosessualità femminile, da sempre poco discussa, e lo fa con semplicità attraverso un racconto personale, come in quei film americani dove un personaggio rivela la sua vita al bancone di un bar.

La Moselli decide di raccontare la sua storia perché crede sia importante farlo, perché è una storia di chi ce l'ha fatta, quindi  di incoraggiamento, ma anche una storia per le persone curiose o per chi potrebbe provare inquietudine nell'ascoltare quanto sia faticoso dirlo ai genitori, al mondo e a se stessi. È, inoltre e soprattutto, una storia d'amore destinata a tutti: sia a quelli che hanno sentito il loro cuore battere quando sono stati innamorati sia a quelli che hanno sofferto e si sono sentiti abbandonati.

È uno spettacolo ironico e stravagante, tocca il tema dell’innamoramento in toto e della metamorfosi personale, utilizzando il palcoscenico come grande camerino all’aperto.

Le donne baciano meglio è uno spettacolo sull'amore visto come semplicità e pace senza barriere, senza quarta parete, senza personaggio.

 

 

Le donne baciano meglio – martedì4 giugno 2019 ore 21.00, Castello di Pergine

 

di e con Barbara Moselli
regia Marco Taddei
costumi Daniela de Blasio
disegno luci Massimo Calcagno
produzione NIM Neutroni In Movimento- Teatro della Tosse

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …