11 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 17 Gennaio 2020 09:36

"I morti no i paga le tasse" al Teatro di Meano

"I morti no i paga le tasse" al Teatro di Meano
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il 18 gennaio 2020 alle 20.45 riparte la stagione amatoriale al Teatro di Meano con I morti no i paga le tasse, divertente commedia in dialetto trentino della Compagnia “Strapaes” di San Giacomo di Laives (BZ).

I morti no i paga le tasse, in scena al Teatro di Meano sabato 18 gennaio 2020 alle ore 20.45, è una celebre commedia di Nicola Manzari, noto sceneggiatore cinematografico degli anni cinquanta, che fece di questa sua opera teatrale anche una versione per il cinema. Attualmente questo spettacolo viene portato in scena da diverse compagnie in varie regioni d'Italia, ma in Trentino Alto Adige non è mai stato rappresentato da nessun gruppo fino ad oggi, quindi la Strapaes ha l'onore di far conoscere questa commedia in anteprima nel nostro territorio. 

La storia, ambientata negli anni cinquanta, racconta la misera vita di Marco Vecchiato, un modesto impiegato statale, che trascina stancamente la sua vita ai limiti della dignità umana. Vessato da moglie e suocera, incapaci di amministrare il misero stipendio dell’uomo, accade che tra affitto, bollette e tasse non pagate, i debiti aumentano e lo sfratto incombe. Resterebbe un’unica soluzione: far sparire il proprio nome dai registri dello stato. Ma ecco che un fatto insperato gli viene in aiuto: per un pasticcio burocratico l’anagrafe del suo paese natale, Branz, lo dichiara ufficialmente morto da dieci anni! Per il ragioniere è una fortunata svolta.   

I morti no i paga le tasse
sabato 18 gennaio 2020 ore 20.45 al Teatro di Meano

produzione Compagnia “Strapaes” di San Giacomo di Laives (BZ)
di Nicola Manzari
regia di Lina Lisciotto
con Luca Castoldi, Ingrid Marinello, Ornella Baldessarini, Anna Pastore, Roberto Franceschini, Laura Pallara, Mery Braito, Maurizio Riglione, Fabio Maltauro, Elena Cattoni, Enzo Martinelli
tecnico audio e luci Rolando Girardi

 
 
 
(gt)
 
 
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE
Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"