9 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 20 Gennaio 2020 09:03

"Alcune cose da dire": stand up comedy con Francesco Giorda al Teatro di Pergine

"Alcune cose da dire": stand up comedy con Francesco Giorda al Teatro di Pergine
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Si conferma anche quest’anno una piccola rassegna di Stand up Comedy che inizierà sabato 25 gennaio 2020 al Teatro di Pergine con Francesco Giorda e il suo spettacolo Alcune cose da dire.

Alcune cose da dire, lo spettacolo di Francesco Giorda, andrà in scena al Teatro di Pergine sabato 25 gennaio 2020 alle ore 20.45... esserci o non esserci potrebbe fare la differenza!

Il nuovo one-man-show di Francesco Giorda è un dialogo aperto e interattivo col pubblico che affronta l'attualità tra provocazioni e comicità tagliente in equilibrio tra fake news, allarmismi e finte paure del nostro tempo per reinterpretare da nuove inimmaginabili prospettive il nostro piccolo grande universo. Un testo libero che segue una drammaturgia nuova e inedita ogni sera.

BIO:
Francesco Giorda
, autore e attore comico, è una colonna portante del Teatro della Caduta con cui ha realizzato la trilogia di spettacoli 'Live, Love and Laugh' diventati un libro grazie ad un progetto di successo di crowdfunding con il pubblico. A gennaio conduttore della cerimonia di Matera 2019 torna sul palco da mattatore con un nuovo e coinvolgente spettacolo che unisce la sua esperienza ventennale di teatro di strada con la passione per la comicità autoriale ispirata alla stand up anglosassone. Tra le sue più recenti incursioni televisive c’è quella a Comedy Central, programma del canale SKY Italia.

La Compagnia Teatro della Caduta nasce a Torino nel 2003 da un' idea di Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro che trasformano una vecchia bottega di quartiere in  un teatro in miniatura con palco all'italiana. La scelta del quartiere Vanchiglia non è casuale: è vicino al centro cittadino e sembra un paese dentro la città, cosi come questo piccolo teatro, che offre una dimensione umana del teatro in tempi in cui l'offerta di spettacoli e di eventi ha acquisito una portata fuori misura.

È qui, nel teatro di Via Buniva 24 che a partire dal 2005 va in scena il Varietà della Caduta, lo spettacolo che ha reso noto al pubblico il Teatro della Caduta e ha rilanciato lo spettacolo di varietà a Torino. Si replica ogni martedì e registra il tutto esaurito ormai da otto anni. Ogni anno ne viene presentata una nuova edizione ed accoglie sul palco artisti sempre diversi e senza provino.

Dalla pratica si è dunque affermata un'idea di teatro dove l’attore è al centro - secondo la tradizione italiana dell’attore mattatore e delle avanguardie artistiche. Il travaso di tecniche ed esperienze tra linguaggi diversi, tra cui l'arte di strada, musica dal vivo, musica contemporanea di nuovi compositori, teatro fisico, clownerie, narrazione, radiofonia e lettura dal vivo, agiscono sul lavoro della compagnia e sull'adattamento per la scena di testi letterari e  dei classici del teatro attraverso riscritture drammaturgiche originali.
 

Alcune cose da dire
di e con Francesco Giorda
sabato 25 gennaio 2020 ore 20.45

al Teatro di Pergine
produzione Teatro della Caduta

 
 
 
(gt)
 
 
 
 
 
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE
Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"