2 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 22 Gennaio 2020 11:40

"Maramao - Canzoni tra le guerre": concerto di Matteo Ferrari sabato 25 gennaio

"Maramao - Canzoni tra le guerre": concerto di Matteo Ferrari sabato 25 gennaio
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il Comune di Grigno e la Biblioteca Comunale “Orlando Gasperini presentano il debutto del nuovo progetto musicale di Matteo Ferrari, un concerto volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra gli anni 1915 e 1945.

Sabato 25 gennaio alle ore 20.30 presso l’Antica Pieve di Grigno andrà in scena, all’interno del circuito del Sistema Culturale Valsugana Orientale e del circuito Distretto famiglia in Trentino - Sezione Valsugana e Tesino, il concerto Maramao - Canzoni tra le guerre.

Maramao - Canzoni tra le guerre è un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra gli anni 1915 e 1945.

In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare le persone. L’appellativo “canzonette” voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente, rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di straordinaria modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano – che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa. In cerca di te (Perduto amore), Non ti scordar di me, Ma l’amore no, Voglio vivere così, Tu, musica divina, Mille lire al mese e Silenzioso slow (Abbassa la tua radio) sono alcune delle melodie che non potevano mancare di risuonare alla radio dell’epoca o nei cinema, nelle sale da ballo e nei tabarin.

BIO:
Matteo Ferrari, cantante e attore diplomato presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, affronta per la prima volta questo repertorio, che ben si adatta alla sua formazione artistica, in quanto veniva affrontato sia da attori che cantanti e fondeva fra loro svariati generi di spettacoli come operetta, café-chantant, rivista, varietà e avanspettacolo.

La sua voce, accompagnata al pianoforte da Simone Cappello, omaggia i musicisti che hanno fatto la storia della Canzone italiana e che, nonostante i tempi difficili, hanno sempre cercato… il sole in fronte.
 

Sabato 25 gennaio alle 20.30 presso l’Antica Pieve di Grigno (Trento)
Comune di Grigno e Biblioteca Comunale “Orlando Gasperini”
presentano
MATTEO FERRARI
in
MARAMAO
CANZONI TRA LE GUERRE

L’ingresso è libero.
Si segnala che il concerto verrà replicato presso la Società Letteraria di Verona il giorno sabato 4 aprile.

 

 

(gt)

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …