13 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 15 Aprile 2020 16:04

Polieticus e Olprepassare le mura: iscrizioni aperte per due campus estivi

Polieticus e Olprepassare le mura: iscrizioni aperte per due campus estivi
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Tra fine agosto e inizio settembre sono in programma due campus per ragazzi delle scuole superiori, segnalati agli insegnanti referenti per il riconoscimento dell'alternanza scuola-lavoro.

Entrambi hanno come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e consapevole dei giovani su temi di attualità sociale e politica, attraverso metodologie partecipate e tecniche di team building, anche se con caratteristiche particolari e differenti.

Polieticus, proposto dal Team Polieticus, un gruppo di ragazzi molto giovani in collaborazione con la scuola di preparazione sociale, è un campus di nove giorni aperto a giovani trentini di età superiore ai 17 anni. Affronta temi socio-politici (conflitto, questioni di genere, immigrazione e integrazione, ambiente, responsabilità sociale e politica) con l’aiuto di formatori esperti ma soprattutto attraverso il confronto tra pari. Ai partecipanti viene richiesto di mettersi in gioco in prima persona, dentro una dimensione di gruppo, per sviluppare ed esercitare competenze trasversali (capacità di confronto, pensiero creativo, problem solving, ...).

Il campus si terrà presso la Casa comunale Vigolo Vattaro dal 22 al 30 agosto, 80 euro il costo dell'iscrizione.

Oltrepassare le mura. Siamo liberi e libere?è proposto dal Tavolo Generazioni consapevoli e coordinato dalle Politiche giovanili. Come per le scorse edizioni è aperto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni, punta ad  una formazione specifica sulle libertà fondamentali, individuali e collettive, ed è finalizzato alla realizzazione di un prodotto artistico (performance teatrale, video, ...) di sensibilizzazione sui temi affrontati, che sarà poi a disposizione delle scuole e della città.

Il campus, che si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre, unisce momenti di formazione specifica, tenuti da esperti delle realtà che partecipano al Tavolo Generazioni consapevoli, e laboratori artistici nel campo teatrale e multimediale, in cui rielaborare creativamente le esperienze vissute e le riflessioni emerse.

Il costo di iscrizione è di 48 euro.

Per informazioni è a disposizione la Cooperativa Kaleidoscopio.

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI FOCUS REGIONE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"