15 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 16 Aprile 2020 14:57

Alla scoperta di Trento e dei suoi segreti con l'ufficio Cultura e turismo

Alla scoperta di Trento e dei suoi segreti con l'ufficio Cultura e turismo
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


L'iniziativa partecipa al progetto Kids Go Green #iorestoacasa. Kids Go Green è il progetto, realizzato dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con la cooperativa sociale Kaleidoscopio,

che coinvolge la comunità scolastica per favorire una mobilità casa-scuola sempre più sostenibile, offrendo allo stesso tempo uno strumento ludico-didattico di approfondimento multidisciplinare e innovativo.In Kids Go Green, i chilometri fatti dai bambini con mezzi sostenibili, come ad esempio con i Piedibus, permettono di avanzare in un viaggio virtuale e interattivo che, tappa dopo tappa, consente di scoprire città, paesi e ambienti.

Per continuare a viaggiare anche in questi giorni in cui siamo tutti costretti a stare in casa, il progetto si è trasformato in Kids Go Green #iorestoacasa: un catalogo di percorsi tematici in cui ad ogni tappa è associato del materiale didattico/educativo prodotto o selezionato da educatori ed esperti.

L'ufficio Cultura e turismo partecipa all'iniziativa proponendo un percorso in quattro tappe dal titolo Alla scoperta di Trento e dei suoi segreti, pensate per viaggiatori dai sei anni in su e arricchite da approfondimenti interattivi, giochi e attività con cui i bambini possono mettersi alla prova con le conoscenze appena acquisite.

La prima tappa verrà pubblicata domani, venerdì 17 aprile, e ci porterà alla scoperta de I misteri di piazza Duomo. Al termine del percorso un quiz sui segreti della piazza simbolo della nostra città testerà quanto abbiamo scoperto davvero.

Seguiranno, a cadenza settimanale, altri piccoli viaggi cittadini nella Trento romana, all'ombra del Castello del Buonconsiglio e nelle sale del Museo Diocesano tridentino, ideati dai rispettivi musei.

 

PAGINA FACEBOOK DI FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"