11 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 16 Aprile 2020 15:01

Tariffe e tributi: il Comune ha le risorse per ridurre gli importi dovuti

Tariffe e tributi: il Comune ha le risorse per ridurre gli importi dovuti
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Nel videomessaggio diffuso ieri (mercoledi) il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, ribadisce la volontà dell’Amministrazione comunale di ridurre tariffe e tributi,

sollecitando l’intervento legislativo della Provincia autonoma di Trento, necessario per poter procedere. Le risorse a livello comunale ci sono e sono rappresentate dall’avanzo di amministrazione del 2019.

Il sindaco ha poi ricordato la grande accelerazione che le misure di contenimento imposte dall’emergenza sanitaria stanno imprimendo alla digitalizzazione dei servizi.

Quando il Comune di Trento ha deciso di investire sulla semplificazione e sulla sburocratizzazione digitale, non tutti hanno compreso quella scelta. Anche le iniziative divulgative come la Smart city week, la cui prima edizione è del 2016, sono state talvolta fraintese, ritenute superflue o comunque interessanti solo per una ristretta fascia della popolazione. Oggi invece la tecnologia sta trasformando molte delle nostre abitudini.

A partire dalla scuola, trasformata in una grande aula digitale, allestita in poco tempo grazie all'impegno e alla grande capacità di adattamento di insegnanti e studenti.

Ottocento i dipendenti del Comune che stanno lavorando da casa, mantenendo attivi i servizi comunali, anche la Giunta comunale da settimane si riunisce in videoconferenza e questa sera il Consiglio comunale avrà la sua prima seduta a distanza.

In questi giorni il servizio Attività edilizia, in stretto raccordo con gli Ordini professionali e supportato dal servizio Innovazione e servizi digitali, sta completando la digitalizzazione del procedimento per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività, a cui sarà possibile accedere tramite lo sportello online del Comune.

 

PAGINA FACEBOOK DI FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"