6 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 22 Maggio 2020 08:27

APPA: on line l'Aggiornamento dell'inventario delle emissioni inquinanti

APPA: on line l'Aggiornamento dell'inventario delle emissioni inquinanti
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Pubblicato sul portale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente l'inventario riferito al 2015. L’inventario delle emissioni è una raccolta coerente dei valori delle emissioni in atmosfera disaggregati per attività, unità territoriale, combustibile utilizzato, inquinante e sorgente emissiva ed è finalizzato alla gestione, valutazione e pianificazione della qualità dell’aria. Il quadro che emerge da questo aggiornamento è quello di una situazione in miglioramento.

Per la sua natura di “censimento” l’anno di riferimento di un inventario delle emissioni (vale a dire l’anno a cui si riferiscono le stime in esso contenute) non può necessariamente coincidere con l’anno della sua pubblicazione. Le fasi di consolidamento, raccolta, elaborazione dei dati e la verifica del risultato dell’attività di inventario richiedono infatti molto tempo per essere portate a compimento ed il differimento di qualche anno è fisiologico. Questa  dilazione temporale non toglie però significatività all’inventario stesso. Infatti le stime che  vengono presentate continuano a rappresentare in modo significativo il peso delle varie fonti emissive.

Rispetto ai dati dell’inventario 2013 si ha una complessiva diminuzione delle emissioni, in particolare di PM10 (-15%), di NOx (-20%), di SO2 (-43%), di CO2 (-10%) e di CO (-3,6%). Il quadro che emerge da questo aggiornamento dell’inventario è quello di una situazione in miglioramento.

Non tutti i settori emissivi hanno però contribuito equamente a questa diminuzione. Si nota infatti una sostanziale stabilità delle emissioni del riscaldamento domestico, mentre si ha una riduzione più marcata delle emissioni correlate al traffico stradale. Il contributo della combustione industriale e dei processi produttivi è invece in leggero calo.

L’inventario può essere consultato integralmente sul sito di Appa, alla voce "pianificazione".

 

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …